Entra

Visualizza la versione completa : Rocce vive e maturazione

Lorenzo Viganò
22-07-2006, 19:53
Quando si introducono le rocce si consiglia un periodo più o meno lungo di buio per poi iniziare gradualmente con il fotoperiodo, vi sono però pareri discordanti, alcuni dicono che con il buio si uccidono tutta una serie di microorganismi presenti sulle rocce e quindi consigliano di inizare subito con un fotoperiodo comunque breve. Mi dite come la pensate? Le vostre esperienze e i vostri suggerimenti.
Ciaooooooooooooooooo

cospicillum
22-07-2006, 20:04
Lorenzo Viganò, buio di almeno un mese poi inizi il fotoperiodo un poco alla volta................o 15 minuti al giorno oppure 1 ora a settimana.
i batteri e le forme di vita si riformeranno.........
#28 ;-)

ALGRANATI
22-07-2006, 20:54
#36# #36# #36# #36#

Lorenzo Viganò
22-07-2006, 21:06
si ho fatto così anch'io nelle precedenti occasioni, adesso però mi sarebbe piaciuto sentire un po' di pareri, magari anche di chi ha provato in un modo diverso.

Abra
22-07-2006, 22:08
#22 #22 io io ho preso le roccie appena arrivate le ho messe in sump e ho iniziato a dare luce da subito.che ti devo dire io mi sono trovato bene il mio acquario và abbastanza bene valori nella norma solo i nitrati tra 5e10 ma dovuto a un mio errore nel dosaggio di mangime x invertebrati guarda le mie foto e vedi che l'acquario x adesso gira bene e soprattutto nessuna morte tranne un gamberetto.

ALGRANATI
22-07-2006, 22:12
abracadabra, da quanto è avviata la vasca??

Abra
22-07-2006, 22:20
da marzo di questo anno sò che mi dirai che è giovane e che se tutto và bene si vedrà + avanti e ti darò ragione,ho detto quello che ho fatto io e lo ripeto a ogni persona che mi chiede come gestisco la vasca che la mia gestione è errata fino a prova contraria.

ALGRANATI
22-07-2006, 22:24
abracadabra, non ti sto dicendo questo....ma......io ho fatto l'avviamento a febbraio e ho iniziato ad accendere i primi di aprile ....fino a fine giugno nessun problema manco 1 alghetta solo alghe calcaree bellissime...adesso è da 15-20 giorni che ho i valori perfetti ma sono iniziati i cianobatteri...finiti quelli sono iniziate le alghe verdi e le marroni...adesso spero che non ci siano piu colori xchè mi sto rompendo le balle e oltretutto sono difficili da eliminare. -28d# -28d# #23
indi x cui la vasca prima di dire che sta andando tutto bene bisognerebbe tento x cominciare darsi una bella grattatina ai maroni e poi aspettare piu tempo :-)) ;-)

Abra
22-07-2006, 22:31
che ti devo dire x adesso stà andando tutto bene quando non andra tutto bene lo dirò sul discorso di aspettare concordo con tè in pieno difatti non ho mai e poi mai detto a nessuno che il mio metodo è valido.ti auguro di non vedere + colori del genere nella tua vasca e x la grattata lo faccio tutte le volte che guardo l'acquario.

ALGRANATI
22-07-2006, 22:32
x la grattata lo faccio tutte le volte che guardo l'acquario.

:-D :-D :-D :-D :-D

FøX
23-07-2006, 00:30
Correggetemi se sbaglio.... da quello che ho capito il mese di buio serve a poter asportare gli organismi gia morti o che moriranno non riuscendo a sopportare lo stress del trasporto della rocce.
Il tutto può dipendere da tantissimi fattori, tipo il tempo impiegato dalle rocce a raggiungere l' aquirente o dallo spurgo effettuato dal negoziante prima della vendita.
Quindi il mese di buio serve come spurgo dell' eventuale detrito che si creerà dalle rocce, e il dare luce aumentando piano piano serve a limitare l' insorgenza imminente di alghe indesiderate per via nutrimenti alti dati dagli organismi marcenti.
Secondo logica...
Meno tempo le rocce hanno impiegato ad arrivarre, nel caso in cui si prendano direttamente importate;
O più tempo il negoziante le ha spurgate;
Minore dovrebbe essere il tempo di buio.
Ovvio che dei parametri che ho citato è molto difficile esserne a conoscenza....
Però quello che ho capito è giusto?
L' altro giorno parlando con uno che si spacciava per importatore (forse è vero ma non lo posso sapere) mi diceva che in teoria le roccie dovrebbero gia avere un periodo di spurgo prima di essere spedite e che oggi come oggi visto che hanno capito che le rocce si vendono a kili per farle pesare di più tendono e rempire i buchi con della sabbia....
Probabilmente succede da sempre :-D #07
Le mie dopo sei mesi passati continuano a rilasciare una marea di detrito!

Qualche esperto che illumini me,algranati eLorenzo Viganò??

Rama
23-07-2006, 00:35
Un mese di buio secondo me è una pura follia... se si sà a che serve la luce e perchè queste rocce sono "vive"...

Io ho iniziato dal terzo giorno, ora non dico che sia corretto fare così, ma il massimo che aspetterei sarebbero 15 giorni tutt'al più...

Poi ognuno quà ha le sue teorie su questo... ;-)

ALGRANATI
23-07-2006, 07:13
non so che dirvi....io prima di dare luce ho aspettato 1 mese e adesso a 4 mesi dall'inizio..praticamente ogni giorno scopro qualche abitante nuovo.
sicuramente tanti saranno morti...oppure avendo io la vasca davanti ad 1 finestra, buio completo non l'hanno mai avuto.....bò????
comunque da quello che ho capito, stè rocce hanno talmente tanta vita latente che anche se le dovessi tenere 3 mesi al buio...qualche animale strano verrebbe fuori ugualmente.
x quello che riguarda le alghe...idem...qualche alga prima o poi capita a tutti...vuoi x la maturazione, vuoi x eccessi di nutrienti o vuoi x troppa luce o lampade esaurite.....ci toccano. :-)) ;-)

red105
23-07-2006, 18:18
comunque da quello che ho capito, stè rocce hanno talmente tanta vita latente che anche se le dovessi tenere 3 mesi al buio...qualche animale strano verrebbe fuori ugualmente.
x quello che riguarda le alghe...idem...qualche alga prima o poi capita a tutti...vuoi x la maturazione, vuoi x eccessi di nutrienti o vuoi x troppa luce o lampade esaurite.....ci toccano.

Hai ragione prima o poi la vasca deve maturare e farsi un ciclo che tutti gli acquari hanno fatto.

malpe
24-07-2006, 09:54
Io ho sempre fatto 3-4 settimane.
Occorrerebbe provare per poter giudicare. Sicuramente molto dipende dalla qualità delle rocce importate. Se ben stabulate le parti morte saranno minime e quindi in vasca non dovebbero crearsi problemi di sorta.

matt333
25-07-2006, 01:01
Allora, io ho provato tutti e due i metodi, sia quello del buio sia quello della luce da subito. Io la penso in questo modo, se si prendono roccie appena arrivate e vive davvero (tipo heliopora viva, ma non in un punto solo, completamente quasi) non credo sia molto producente un mese di buio in quanto si perderebbe un insieme di microrganismi, batteri ed altro che in futuro sarebbero difficili da riavere. La luce da subito non credo proprio faccia male in questo caso, e intendo partire con i neon blu 1 ora, e poi con le hqi piano piano, non c'è fretta, il fotoperiodo va fatto piano piano vedendo la vasca come reagisce; i ciano e le alghe varie si sa vengono in maturazione e capitano sia con roccie spurgate al buio sia con roccie fresche con fotoperiodo avviato da subito (1 ora al massimo non fotoperiodo pieno). Credo che prendere una roccia viva e tenerla al buio un mese sia più scioccante rispetto ad illuminarla piano piano; così facendo oggi in vasca ho diversi pezzi di heliopora viva, clavularia, anthelia, alcune alghe, spugne, spirografi...so che alcuni di questi organismi nascono anche da roccie spurgate un mese, il fatto è che molti di questi non sono mai morti per poi rinascere dopo mesi, ma la maggior parte è rimasta viva direttamente senza inquinare.

Altro discorso se si parla di roccie arrivate da tempo e spacciate per "fresche", in questo caso un periodo di buio fa bene per eliminare gli elementi già morti e per evitare che le alghe sfruttino queste sostanze inquinanti per prendere il sopravvento sulla vasca.

Nell'ultimo travaso della vasca ho sostituito 10 kg di roccie con altrettanti di heliopora (sapevo a cosa sarei andato incontro ma non potevo fare altrimenti), ho rimesso gli invertebrati e sono partito a fotoperiodo pieno perchè avevo molti coralli.....questo sì che è da evitare perchè le roccie nuove anche se fresche non si abituano alla luce di colpo, risultato ciano sulle roccie nuove per circa due mesi, adesso però si sono abituate e i ciano se ne sono andati tranne che sulla sabbia in alcuni punti.

Con la luce da subito per un certo periodo la maturazione è più problematica, però si salvano davvero tante cose sulle roccie. Mia opinione da quello che ho provato :-))

Tanto i ciano se li beccano tutti anche se ci si gratta i maroni :-D scherzo ovvio

CIKO
25-07-2006, 23:14
io ascoltando le vostre tesi ed esperienze sono del parere che se un neofita reef come me nn vuole correre rischi è meglio che proceda come la maggioranza delle persone che hanno attuato un mese di buio per spurgare le rocce e nel secondo mese hanno avviato gradualmente la luce fino al raggiungimento del fotoperiodo completo
anche se cmq nn ho mica capito come si faccia a sifonare e pulire le rocce nel periodo di buio (forse si possono cmq accendere le attiniche durante la maturazione?)
La piena maturazione della vasca da quanto ho letto nel forum si raggiunge pienamente dopo circa un anno dall'avvio ovvero quando terminano tutti i processi algali e la vasva rimane stabile come valori una volta inseriti molti animali e la sabbia sul fondale (ma per quanto riguarda la sabbia nn sono sicuro di dire la cosa giusta)
Nel mio caso avendo inserito rocce appena arrivate in negozio e altrettante tolte da una vasca avviata da tempo preferisco fare la mia bella e lunga maturazione da conservatore almeno so di aver fatto tutto quello che occorre per avviare bene la vasca :-)

Lorenzo Viganò
26-07-2006, 22:29
Bene, grazie a chi ha risposto e anche a chi risponderà in seguito, quello che speravo era proprio di sentire le vostre esperienze legate alle diverse opinioni in fatto di maturazione riguardante le rocce vive.
Ciaooooooooooooo

SqualoBruto
29-07-2006, 11:59
Bel topic , interessante bravi a tutti #25

kurtzisa
15-09-2006, 15:10
una cosa non stupida che mi ha detto il negoziante mio, come fare a sapere se le rocce sono spurgate bene? semplice, le si annusa, se l'acqua dove stanno e le rocce sanno da putrido e' meglio spurgarle...

in fondo sono sempre animali morti, chi ha un acuqario sa che puzza fa un animale morto trovato il giorno dopo della sua morte quindi se non sanno puzza potrebbero essere gia' ok (un po di spurgatina la farei lo stesso)

P.s. ho una roccia nel mio nanoreef che anche stando al buio sta scoppiando letteralmente di vita, ho contato una decina di spirografi in 3 giorni, una piccola spugna che c'era gia da prima ed una strana cosa che non so ben definire...

simone1968
16-09-2006, 04:41
i che vi deo dire,io l'ho prese da spurgare e,messe subito in vasca con fotoperiodo pieno....però il primo invertebrato l'ho messo dopo quasi un anno di maturazione.

kurtzisa
16-09-2006, 19:21
i che vi deo dire,io l'ho prese da spurgare e,messe subito in vasca con fotoperiodo pieno....però il primo invertebrato l'ho messo dopo quasi un anno di maturazione.

quindi ogni modo di iniziare va bene :P :P

io ho gia spirografi, cirripedi ed un vermetto che esce dalla roccia... appena riesco a farmi sta benedetta plafoniera parto con la luce

CIKO
17-09-2006, 12:47
secondo me no,ogni modo di iniziare nn va assolutamente bene......
ci sono delle sequenze da rispettare come lo spurgo delle rocce,il periodo di buio,il fotoperiodo graduale....etc
E' chiaro poi che a volte ci sono degli eccessi nel senso che se si acquistano delle rocce già belle vive e rigogliose penso che nn sia necessario fare il mese di buio,ma neanche allo stesso tempo riempire subito la vasca di animali
Il trasferimente delle rocce da una vasca all'altra cmq c'è e qualcosa perde la vita quindi magari un paio di settimane per spurgare cio' che nn è piu' in vita serve,magari anche con le luci accese....
Poi,ovvio,se uno nn vuole correrre alcun tipo di rischio segue la prassi

kurtzisa
17-09-2006, 12:57
secondo me no,ogni modo di iniziare nn va assolutamente bene......

A rigor di logica ci sarebbe lo spurgo, l'inizio del fotoperiodo e dopo un anno circa la vasca e' matura, da quello che ho capito...

poi se le rocce sono ottime magari l'accensione si inizia due settimane prima, tuttavia io, che non so nulla, penso che i primi invertebrati che mettero' siano una turbo ed un gambero/paguro, magari una macroalga...

CIKO
17-09-2006, 13:50
l'importante è nn avere fretta ;-)
di turbo puoi metterne anche di piu',io penso di inserirne almeno 4 (una ogni 50l)e un paio di paguri per iniziare,poi lysmata successivamente e inizio con qualche invertebrato robusto,alla fine se tutto gira per bene inseriro' un pesciozzo e via discorrendo

ALGRANATI
17-09-2006, 16:55
CIKO, ciko aumenta le turbo mettine anche 1 decina ;-)

CIKO
17-09-2006, 18:27
algranati allora mi conviene fare 4 la prossima settimana che sono a 4h HQI e quattro quella dopo piu' i lysmata (pensavo un paio) cosi' potrebbe andare?

ALGRANATI
17-09-2006, 18:41
CIKO, direi di si.
i gamberi aspetta ad essere a 6 ore e fagli 1 adattamento mooooolto lento goccia a goccia ;-)