Visualizza la versione completa : Riccia fluitans piena di alghe
nicholas lisi
28-01-2016, 13:55
Salve a tutti, ho un acquario da 60 litri (60x33x30h) e della riccia in superficie ma é piena di alghe (suppongo filamentose in quanto ce le ho in tutta la vasca. Ho tolta la maggior parte della riccia infestata lasciando solo quella con meno alghe e l'ho arginata con un tubo per l'areatore in modo da non lasciarla sotto la luce diretta.
L'illuminazione é composta da due tubi al neon di 24w da 6500°k. I valori dell'acqua sono:
NO3 10
Po4 1
Fe 0,5
Come posso eliminare le alghe, non solo nella riccia ma in tutta la vasca?
Grazie a tutti in anticipo
in primis aumentando il numero di piante a crescita rapida presenti in vasca(piante a stelo comel' Hygrophila polysperma sono utilissime a riguardo) ,in secundis facendo mente locale sulle possibili cause di tale sviluppo algale...ad es. hai una buona quantità di luce ma fertilizzi/dosi CO2/integri il fondo nelle dosi giuste di pari passo e soprattutto hai una discreta massa vegetale che possa sfruttare tutto ciò?
daniele.cogo
28-01-2016, 23:49
Così ad occhio credo tu abbia troppa luce, ma dipende anche dall'allestimento, prova a mettere una foto. Utile potrebbe essere mettere dell'Egeria Densa galleggiante che produce sostanze che inibiscono le alghe.
nicholas lisi
29-01-2016, 07:31
L'egeria funziona davvero? Hai esperienze a riguardo?
Funziona in quanto è una pianta a crescita rapida...e per svolgere le sue funzioni deve esser presente in buone quantità...ma non è una panacea universale :-))
nicholas lisi
30-01-2016, 15:39
Quindi é come le altre piante a crescita rapida?
Come limnophila, hygrophila e najas ad esempio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |