Entra

Visualizza la versione completa : Ancora dubbi sul filtro...

alessio1992
28-01-2016, 00:33
Ragazzi scusate le ripetizioni ma proprio non riesco a prendere una decisione...sempre stessa vasca rio300 per Discus con filtro interno caricato originale...vorrei aggiungere un filtro esterno...sono combattuto fra un hydor professional 600, un JBL e1901 è un Eheim professional 4 +600...!! L'hydor ha 12l di volume filtrante e 1300 litri di pompa ed € 120...il JBL ha 15l e 1900 litri di pompa per € 265 e l'eheim ha solamente 6 litri di volume ma costa oltre i 300 euro...!! Secondo voi meglio scegliere tra più litri di volume del filtro o per marca...??
Perché l'eheim so per certo che sia il top...ma ha la metà del materiLe filtrante degli altri due...il JBL dicono sia troppo leggerino di raccordi e quindi 260 euro è sopravvalutato...l'hydor non saprei...aiutatemi!!!!

Lorenzor14
28-01-2016, 02:04
Secondo me l'hydor per quanto sia una buona marca, non è paragonabile a JBL e Eheim. Il mio buon "vecchio" JBL e701 come robustezza mi è sempre sembrato ottimo, è chiaro però che se vai a spulciare nei forum nei thread sulle perdite d'acqua, troverai anche Eheim che perdono, così come Tetra ed Askoll. Sinceramente dei JBL me ne avevano sempre parlato benone (anche perché non costano proprio due lire), ma l'eheim in effetti è un capitolo a parte. Mi sono trovato a metter su una nuova vasca più grande e dovendo sostituire il JBL, anch'io prima di acquistarne uno nuovo ho tempestato il forum di domande su quale prendere, e non capivo perché tutte le risposte risultavano essere Eheim. Alla fine mi sono "rassegnato" e ho preso l'eheim Professionel 3, e devo dire che oggi mi aggiungo a quelli che lo consigliano con tanta sicurezza. Materiali, silenziosità, efficienza e consumi quasi impareggiabili. Ma qui si tratta di cercare il pelo nell'uovo. Secondo me cmq il JBL, dato il suo grande volume filtrante, e se è quella la tua priorità, risulta essere il miglior compromesso in questo caso. Se invece vuoi puntare al top ad occhi chiusi e pensi che basti il volume filtrante dell'eheim, non ti scomoda spendere quel tot in più, allora vai di eheim. Premesso che per quanto costano se ci pensi bene sono tutti sopravvalutati: sono secchi di plastica con dentro spugne e cannolicchi da pochi euro, una piccola girante che potrebbe essere mossa anche da un criceto e due tubi di plastica da mesticheria. Solo che il mondo va così, e se vuoi fare le cose come si deve in hobby di nicchia purtroppo bisogna arrendersi e cacciare il denaro 😠

alessio1992
28-01-2016, 11:17
Io non avrei problemi di denaro...il mio dubbio è se l'eheim è veramente più performance,al dilà di consumi silenziosità,di un JBL o hydor che hanno il doppio del suo volume filtrante...??

angiolo
28-01-2016, 12:15
Un JBL e1901 andrà benissimo!

alessio1992
28-01-2016, 13:44
Un JBL e1901 andrà benissimo!

Quindi tu dici che con quello più il filtro interno vado tranquillo con un bel branchetto di Discus...??
------------------------------------------------------------------------
C'è qualcuno che però mi giustifica i 300 e passa euro del l'eheim...?? Cioè al di là di silenziosità e consumi...ha solamente 6 litri di volume filtrante...bho!!

angiolo
28-01-2016, 18:14
Il filtro JBL va bene per quella vasca tanto più se coadiuvato dal filtro interno.
Ovviamente il numero dei Discus non deve superare quello che gli esperti Ti consigliano, ma io mi occupo solo di pesci rossi ornamentali (che in 300 litri stanno bene in 6).

alessio1992
28-01-2016, 19:19
Ok allora penso che andrò con un JBL e1901...!!
Un gruppetto di 10 Discus è una trentina di neon o cardinali...che ne dite...?? Insieme ad una quindicina di cory sul fondo...

leonardo89
28-01-2016, 22:33
se vuoi tenerli anche da adulti devi ridurre il numero dei discus ad almeno 5/6 esemplari...
10 adulti in 300litri mi sembrano strettini...

alessio1992
28-01-2016, 22:50
se vuoi tenerli anche da adulti devi ridurre il numero dei discus ad almeno 5/6 esemplari...

10 adulti in 300litri mi sembrano strettini...

Dici...?? Ne ho viste molte di Rio 300 con addirittura 12 adulti...anche su altri forum...!! Comunque massimo 10...gli altri ospiti...??

leonardo89
29-01-2016, 11:49
riguardo al numero era un mio parere personale, magari sbaglio ma tieni conto che vuoi inserire anche 30 neon/cardinali e 15 corydoras che nonostanze la taglia un minimo di carico organico producono cosi' come hanno bisogno dei lori spazi per il nuoto, in particolar modo i cardinali(che ti consiglio per la taglia leggermente superiore).
Certamente avra' un'ottima filtrazione la vasca, sta' di fatto che allestimenti per discus sono scarni di piante che aiutano molto il sistema vasca, che è pur sempre un sistema chiuso.
Sono certo che ne verra' fuori una bella vasca, e ripeto che le mie sono considerazioni personali, poi ognuno è padrone di se stessi #70

everiday
03-02-2016, 15:59
Ti ho mandato un mp per darti consigli su esperienza diretta, io sono riuscito ad ottenere eccellenti risultati

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

AULO73
03-02-2016, 19:48
Io invece spezzo una lancia a favore degli Hydor professional,sono ottimi! precedentemente avendo provato i prime(praticamente uno schifo),mi sono dovuto ricredere sul professional...per me,a parte il prezzo minore,siamo più o meno a livello dei JBL! che ho avuto...