PDA

Visualizza la versione completa : Ictio

GTX
27-01-2016, 21:15
Ciao a tutti era un po che non scrivevo piu....ma questa volata necessito del vostro prezioso aiuto.
Dopo 2 anni e mezzo da''avvio della vasca e' arrivato l'ictio scatenato dall'introduzione di un nuovo pesce (forse già infetto ma al mio controllo in negozio non presentava nessun segno negativo.
Ora comunque il danno e' fatto e devo fare qualcosa.
Sono sicuro della malattia in quanto i puntini apparsi sul nuovo pesce ora si stanno diffondendo agli alti e foto e sintomi corrispondono
di seguito descrivo a vasca:

- acquario da 55 litri netti con due neon da 13 w da 6500 accesi 8,30 ore al giorno. Filtro esterno pratiko 100 New generation in cui oltre ad usare i cannolicchi in dotazione ho aggiunto sino ad esaurimento spazio il siporax.
- impianto co2 askol per le piante ma soprattuttto per mantenere il ph intorno a 6,7
- Ph 6,7, no2 0, no3 tra 5 e 10, po4 e Fe 0,1 a fine ciclo, kh 3,5, gh 6-7, temperatura 24-25.
- cambio acqua ogni 1 o 2 settimane dipende dagli no3, e fertilizzo con ferropol settimanalmente e aggiungo po4 sino a 0,75 e uso ferropol 24 ogni giorno.
- piante: egeria densa, criptcorine wendtii, hydrocotyle leucocephala, hygrophila carimbosa
-pesci: 2 corydoras 5 neon, 2 colisa, 2 rasbore e due ramirezi di cui la femmina e' il paziente 0.

lo so che la fauna e' un po da rivedere (sopratto i neon) ma e' il compromesso per la quiete familiare comunque lavoro permettendo e' nostra idea passare a un 150-180 litri.

Al momento la ram e' quella messa peggio con puntini u n po ovunque; sono stati colpiti anche i neon ed un colisa; il tutto e' avvenuto abbastanza velocemente in 2 giorni circa da quando la ram ha presentato un puntino e sfregamento.
Ho letto la scheda circa l'ctio ed i possibili rimedi, ma prima di procedere vorrei sapere poi le conseguenze:
- alzare la temperatura a 30°C ovviamente i pesci ne soffriranno un po ma questa estate almeno per una settimana hanno avuto questa temperatura senza problemi
- oramai data l'estenzione dell'infezione devo intervenire in vasca con medicinali, io ho il sera Costamed F che almeno dall'istruzioni e' specifico per Ictio. va bene?
- dalla scheda ho visto che devo sospendere la fertilizzazione, mettere un areatore e staccare la co2 e questo che piu temo in quanto la co2 la uso per mantenere il ph sotto 7 ora se la spengo e metto l'areatore il ph mi aspetto aumentera' almeno a 7,5 e piu e questo mi preoccupa, voi che ne dite?
-al posto dell'areatore posso aumentare la portata del filtro aprendo di piu la mandata?
- cosa mi devo aspettare in termini di deperimento delle piante (poco grave) e deperimento della flora batterica del filtro a causa del medicinale (molto grave)?
- la cura deve durare almeno 10 gg?

Grazie in anticipo per chi leggera' il messaggio e/o mi rispondera'

Puntina
28-01-2016, 13:15
Ciao, come hai detto la popolazione non va affatto bene e ciò come puoi vedere non aiuta affatto la resistenza alle malattie. Certo non capisco perché visto che la vasca é fin troppo piena tu sia andato a prendere altri pesci invece di sistemare quelli che hai già. La scusa della quiete famigliare non é un buon motivo per far vivere male i pesci che colpe non ne hanno. Detto questo porta la temperatura a 30 gradi e se non hai un areatore fa almeno in modo che la bocca del filtro crei una specie di cascata in modo da ossigenare meglio l'acqua. Aumenta la portata del filtro e spegni la co2 anche perché nemmeno un PH a 7 va bene per i pesci che hai. Per la fertilizzazione non mi risulta serva interromperla e danni a piante e filtro non ne avrai se non userai medicinali. La cura termina 10 giorni dopo la scomparsa dell'ultimo puntino quando si ricomincia piano piano a riportare la temperatura a quella solita

GTX
29-01-2016, 18:24
ciao , grazie della risposta. e' quello che sto facendo. ora vedremo.
Comunque prima dell'ntroduzione della ram non c'era nessun segno di stress....da almeno un anno e mezzo. inoltre da schede dei pesci l'attuale ph di 6,7 gia (decimo piu o decimo meno) va bene per tutti i pesci.

debellato l'ictio dovrei cambiare vasca come gia detto. spero solo di avere poche perdite

grazie ancora

Puntina
01-02-2016, 11:42
Evidentemente lo stress c'era eccome dato che si sono ammalati con tanta facilità.

Stai tenendo assieme pesci che chiedono acqua tenera con pesci che ne chiedono una media quindi non c'è un PH che va bene per tutti.

Quei pesci assieme non li potrai tenere assieme neanche in una vasca più grande.

Cory, neon e rasbore devono stare in gruppi numerosi. Che specie sono i cory?

Rasbore e colisa stanno bene assieme e forse anche neon e ramirezi ma non tutti e quattro assieme!