PDA

Visualizza la versione completa : Dsb con sabbia di casa nostra

skylondon
27-01-2016, 01:16
Buonasera a tutti, sto proseguendo con l'acquisto di tutto il tecnico e la realizzazione della vasca che metterò in produzione.

Come accennato qualche settimana fa sono orientato ad allestire un dsb e mi é venuta la mezza idea di usare circa metà della sabbia con "sabbia locale" diciamo del mar mediterraneo specificatamente dell'Adriatico, e la restante parte metterei carbonato di calcio di 0.1 mm.

Che ne pensate?

Ci vedete delle controindicazioni?

Se si quali?

Kiddannos
27-01-2016, 10:12
il carbonato di quella granulometria non va bene, deve essere 0,6 - 1,2 mm massimo. Per la sabbia nostrana potresti portarti dietro inquinanti e metalli pesanti.

CILIARIS
28-01-2016, 20:18
Buonasera a tutti, sto proseguendo con l'acquisto di tutto il tecnico e la realizzazione della vasca che metterò in produzione.

Come accennato qualche settimana fa sono orientato ad allestire un dsb e mi é venuta la mezza idea di usare circa metà della sabbia con "sabbia locale" diciamo del mar mediterraneo specificatamente dell'Adriatico, e la restante parte metterei carbonato di calcio di 0.1 mm.

Che ne pensate?

Ci vedete delle controindicazioni?

Se si quali?
aldilà che la sabbia che useresti e a base silicia tranne prenderla nel salento che è a base calcarea[lo usata io per diversi anni] e un esperimento che ho fatto anni fà e non va bene perchè soffocheresti la sabbia viva sotto mettendo il carbonato di sopra quindi falla tutta con carbonato visto i costi irrisori che tiene..#36##36##36##36#

skylondon
28-01-2016, 22:46
Proseguite su su ...gente che porti esempi di "vissuto" ;)