Visualizza la versione completa : Sterilizzare vasca dopo ictio.
marcopelle
27-01-2016, 01:02
Salve a tutti.
Sono da poco morti tutti i miei oranda a causa dell'ictio.
Adesso vorrei far ripartire da zero la vasca con fauna tropicale.
Ma prima vorrei scongiurare il ripresentarsi dell'ictio.
Come faccio a sterilizzarla per bene insieme al filtro?
Basta aspettare un po'. Senza pesci il parassita muore. In questo modo non devi nemmeno riavviare.
Ti cerchi il tempo di schiusa delle cisti (mi pare un aventina di giorni) e aspetti il doppio del tempo (per sicurezza), senza pesci in vasca.
marcopelle
27-01-2016, 21:38
Ah ok. Ma i pesci presentavano le pinne sfilacciate. E' dovuto anch'esso all'ictio?
No, le pinne sfilacciate sono causate da infezioni batteriche.
marcopelle
27-01-2016, 22:15
Quindi potrebbe essere una conseguenza dell'ictio?
------------------------------------------------------------------------
Io vorrei far ripartire la vasca da zero. E voglio essere sicuro che non si ripresentino problemi all'inserimento dei nuovi inquilini, dopo nuova maturazione ovviamente.
Possibile e probabile........con l'ictio il pesce si debilita, ciň lo espone alle infezioni batteriche........infezioni che, normalmente, verrebbero evitate dal sistema immunitario.
marcopelle
27-01-2016, 23:03
Capisco. Quindi che mi consiglieresti di fare in questo caso?
valegaga
27-01-2016, 23:14
Ciao io ti consiglio di aspettare una ventina di giorno
Potresti anche non far rimaturare la vasca ma lasciarla avviata giá da adesso
Il nostro obbiettivo non č eliminare i batteri o i protozoi dalla vasca per non far ammalare i pesci, cosa che č impossibile una vasca non sará mai sterile, Ma noi dobbiamo puntare a stressare il meno possibile I pesci per non fargli calare le difese immunitarie e di conseguenza ci penseranno loro a sconfiggere molte patologie
Ciao
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Quoto valegaga..... anche se ricominci, passato un certo periodo la vasca si "ripopola" di microrganismi.
valegaga
27-01-2016, 23:27
Basti pensare al acqua di un negozio cos avrá dentro e perciň tutte le malattie che un pesce potrebbe prendere
marcopelle
28-01-2016, 00:07
Ok. Al momento l'acqua sta girando con un medicinale contro l'ictio da giovedi perche' ho cercato di salvare i pesci. I batteri del filtro saranno compromessi secondo voi?altrimenti potrei fare un sostanzioso cambio , inserire i carboni e lasciar stare il tutto per una ventina di giorni. Che ne pensate?
valegaga
28-01-2016, 00:16
Vai di carboni per due giorni e poi aspetta una ventina di giorni
marcopelle
28-01-2016, 00:23
Ok. Grazie a tutti per le risposte veramente esurienti
valegaga
28-01-2016, 00:24
Di niente
Sai giá che pesci metterai?
marcopelle
28-01-2016, 00:34
Prima degli oranda ho avuto per circa sei anni i discus. Ma non mi butto nuovamente per mancanza di tempo. Sono innamorato dei ciclidi nani. Ho pensato ad un allestimento amazzonico con radici e sabbia e dei ramirezi.
valegaga
28-01-2016, 00:35
Allora l acqua che hai non va bene dovrai far scendere sia le durezza con osmosi che le aciditâ con la torba
Ciao
marcopelle
28-01-2016, 00:39
Ho un impianto r/o. Cambiero' completamente l'acqua. La torba e' necessaria secondo te?
marcopelle
28-01-2016, 09:08
Ma quindi ,dato che voglio cambiare fondo e arredamento, posso cambiare interamente l'acqua inserire il nuovo fondo e lasciar stare ina ventina di giorni senza toccare il filtro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |