PDA

Visualizza la versione completa : incubazione demasoni

Gambogio
26-01-2016, 15:24
Buongiorno a tutti.
Mi sono accorto che una femmina di ps.demasoni ha le uova in bocca. Volevo quindi sapere quanto tempo ci vuole perche quelle uova si trasformino in avannotti?!
Grazie

marko66
27-01-2016, 16:30
Un paio di settimane in media,a volte qualche giorno in piu'.

Gambogio
27-01-2016, 17:10
Quindi ci vuole 2 settimane per trasformarsi da uova ad avannotti e poi altri 20 gg circa perché la femmina non li tenga più in bocca ??!!!

Ittio
28-01-2016, 12:44
Ciao, dopo due settimane gli avannotti hanno ancora il sacco vitellino...devi attendere almeno 20/25 gg (a seconda della temperatura dell'acqua) perche siano formati bene. A quel punto, se vuoi salvarli, devi procedere con la cattura della femmina e farle sputare i piccoli in una sala parto. Bisogna seguira una procedura particolare al fine di evitare di ferire la femmina: trovi video ed articoli in rete sullo "stripping".

marko66
28-01-2016, 16:48
Io non li" strippo" e neanche isolo gli avannotti,comunque se hai un allestimento adatto qualcuno ce la fa sempre e visto il ritmo di riproduzione di questi pesci se non sai a chi cederli è meglio lasciar fare "alla natura".Appena la femmina li espelle sono in grado di nutrirsi da soli e sono molto scaltri rispetto ad altre specie,io per es. li ho con i labidochromis e la percentuale di piccoli che ce la fanno a crescere in vasca è di 10 a 1 rispetto a loro.

Gambogio
28-01-2016, 21:48
Okk grazie a tutti per le informazioni.
io la femmina l.ho spostata in un.altro aquario da sola e per ora ha sempre le uova in bocca. Speriamo di tirarli su��