Visualizza la versione completa : Pesci d'acqua dolce
Rising Sun
22-07-2006, 14:44
Riprendo un discorso che sto portando avanti anche nel forum degli acquari marini...
In sostanza io vorrei allestire un acquario...sono un neofita totale, ma mi appassionano molto i pesci...Da questo punto di vista mi confermate che l'acquario di acqua dolce offre qualcosina in più?
In che senso? E' più facile e più economico e consigliabile ad un neofita, ma cosa vuol dire "offre qualcosina in più"? La soddisfazione di vedere allevati con successo i propri pesci?
Jalapeno
22-07-2006, 14:59
In che senso offre qualcosa di più?
Rising Sun
22-07-2006, 15:00
In che senso offre qualcosa di più?
Intendevo a livello di varietà e bellezza dei pesci...
A mio parere l'acquario marino è molto, molto, molto più bello, ma è anche molto, molto, molto più complicato come gestione. Parti col dolce e non pretendere subito di allestire una vasca da 500l con dentro degli squali! ;-) Ti consiglio un acquario di medie dimesioni (80l) e qualche pesce di facile allevamento, magari dei poecilidi.
Rising Sun
22-07-2006, 15:04
A mio parere l'acquario marino è molto, molto, molto più bello, ma è anche molto, molto, molto più complicato come gestione. Parti col dolce e non pretendere subito di allestire una vasca da 500l con dentro degli squali! ;-) Ti consiglio un acquario di medie dimesioni (80l) e qualche pesce di facile allevamento, magari dei poecilidi.
Secondo te perchè è più bello? Anche a livello di pesci?
Perché i pesci sono molto più colorati e vistosi e inoltre hai la possibilità di allevare numerose specie di coralli e invertebrati vari, nonchè crostacei e vedere ricreato in casa un vero e proprio ecosistema che prende vita giorno dopo giorno, vedere che da una vasca sterile e asettica può nascere la vita, piccole stelline, gamberetti e altri esserini. Nel dolce è tutto più semplice, ciò non vuol dire che dia meno soddisfazioni.
Rising Sun
22-07-2006, 15:08