Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione che è tornata indietro? Consigli

Willy80
25-01-2016, 13:39
Ciao a tutti il mio acquario marino è avviato da 10 mesi da 2 o 3 mesetti mi uscivano sulle rocce dei dinoflagellati e cercando un po' su internet ho letto che alcuni acquariofili spazzolavano le rocce per pulirle allora io da acquriofilio inesperto ho iniziato a spazzolarle dove vedevo più dinoflagellati e alghette varie dove pulivo si sollevava di tutto e adesso mi trovo nella situazione dopo mesi che spazzolavo sulle rocce dove pulivo sono cresciute le alghe nere marroni della maturazione ma solo dove spazzolavo per adesso chiedendo ad alcuni conoscenti che avevano un acquario marino mi hanno detto di non spazzolarle più assolutamente perché ho fatto tornare indietro la maturazione togliendo i batteri buoni dalle rocce secondo voi può essere così se è sì cosa posso fare per farle andare via se ne andranno da sole o devo intervenire in qualche modo non so cosa fare anche perché l'acquario è popolato non posso stravolgere più di tanto spero che mi possiate dare qualche consiglio grazie a tutti

Rufy
25-01-2016, 13:49
Certo,ogni volta che si sposta qualcosa in vasca si tocca l'equilibrio del sistema,adesso posiziona la rocciata in modo definitivo e non toccarla più..quando tutto sarà nella norma le alghe regrediranno da sole

Willy80
25-01-2016, 13:56
Grazie seguiro il tuo consiglio speriamo bene

Willy80
25-01-2016, 18:35
Ciao scusa se ti chiedo un'altra cosa ma gli integratori li dosi normalmente o devo sospendere per un pò grazie

Rufy
25-01-2016, 19:06
Ti che integratori parliamo?

Willy80
25-01-2016, 19:47
Integratori della Kent lo iodio il essential elements e lo strontium molybdemun poi ovviamente svc della elos e il duplo rin tutti e 2 per i coralli e il secco per i pesci

Rufy
25-01-2016, 20:56
Non implicano problemi alla maturazione,in generale io non integrerei niente a caso..

Willy80
25-01-2016, 22:19
In che senso niente a caso scusa io non sono un esperto me li ha consigliati il negoziante non saprei

Rufy
25-01-2016, 22:33
Integrare elementi senza fare test e quindi non sapere i valori in vasca non è una cosa che condivido,la ritengo come detto una cosa fatta un po' a caso..poi io sono dell'idea che le integrazioni si fanno se c'è qualcosa da migliorare o cambiare,dubito che tu stia dosando questi prodotti per un fine specifico..
In questa fase terrei stabile la triade (kh Ca Mg) e basta

Willy80
25-01-2016, 23:04
Ho capito cosa vuoi dire la triade ė Buona ho solo,il kh 8.3 test salifert un po Bassino il calcio 430 il mg 1330 non male integro lo iodio per i coralli Xenia farò,anche gli altri test li ho tutti iodio Stronzio e tutto il resto procedero come dici tu faciò i test esempio iodio se è basso lo reintegro giusto #70

Rufy
25-01-2016, 23:15
Io non ho mai integrato iodio a parte casi eccezionali e la mia xenia sta benissimo..a questo mi riferisco :-)
Per il momento non è indispensabile che tu integri questi elementi.
La triade va bene così