PDA

Visualizza la versione completa : animali adatti e non al DSB

alex82asr
09-01-2016, 21:17
ciao a tutti,ho una curiosità sugli inquilini per un acquario DSB,volevo sapere quali pesci e invertebrati possono essere utili a questo tipo di acquario e quelli che non dovrebbero essere proprio messi

io ho letto che per esempio le triglie tropicali distruggono il fondo

se qualcuno volesse parlare della propria esperienza farebbe piacere:-)

tene
09-01-2016, 21:40
Fare una lista non è semplice sono molti da evitare , devi quando li scegli valutare le caratteristiche di ogni singola specie.
In linea di massima no hai pesci che scavano nella sabbia e ai pesci predatori di benthos, visto che il dsb vive grazie a questo,per quanto riguarda gli scavatori li eviterei assolutamente,mentre i predatori se introdotti in una vasca adeguatamente grande in numero e nella specie giusta si possono anche mettere .
Un mandarino in un dsb di una vasca 100x 50 ben avviata probabilmente non incide,mentre incide in una vasca con base 50 x50 anche se matura o nella stessa 100x 50 se non ricca di benthos in quanto troppo giovane,mentre animali come ad esempio un forcipiger non lo metterei nemmeno in una vasca grande in quanto insaziabile.
Vale comunque per me la regola che se non ci sono predatori di nessun tipo è meglio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

alex82asr
10-01-2016, 08:58
ma in un DSB non sarebberò utili animali che smuovesserò la sabbia superficiale?

andreapascucci
10-01-2016, 09:47
Io ho messo il trispillus dicendo che nn avrebbe mai smosso il dsb ma nn è cosi. Nn so come toglierlo... consigli?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

tene
10-01-2016, 11:51
ma in un DSB non sarebberò utili animali che smuovesserò la sabbia superficiale?
Dipende dai punti di vista ,io sono per non metterli,non ho stelle ne lumache ne altri predatori che smuovono la sabbia,il dsb ha un paio d'anni e nessun problema di compattamento,un mio maestro (perché così lo si può chiamare) mi ha insegnato questo e aveva un dsb di 12 anni .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

GIMMI
26-01-2016, 15:58
CIAO, io nel mio dsb di 1,5 anni ho messo da poco un chelmon che mangia che è una bellezza, si aggira per la vasca e spizzica dappertutto ignorando completamente le mie offerte di cibo...ho un dsb di 12 cm su un 70 x 45 x45 ......... che faccio mi preoccupo....non ci sono altri predatori
ciao