PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 50 lt.

Giovanni28
09-01-2016, 20:48
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio sull'allestimento del mio acquario.
Premetto che sono un neofita, quindi perdonatemi eventuali castronerie. #07
A causa della giovane età, (e del fattore"genitori rompiballe") il massimo che sono riuscito a prendere è stata una vasca da 50 litri, so che non è il massimo per iniziare,ma mi devo accontentare...
Inizialmente mi sono fidato dei commessi del negozio, ma quando hanno detto che era ora di inserire i pesci e ho iniziato a fare ricerche su internet per documentarmi sulle specie, ho visto che quello che mi hanno detto era spesso diverso da tutto quello che leggevo: non mi hanno detto niente di valori e test dell'acqua e hanno detto che bastava una settimana di maturazione prima di instrodurre i pesci. #28g
Adesso mi sono informato un po' ma vorrei comunque un parere di qualcuno più esperto...
A tre settimane dall' avvio e i valori sono indicativamente(ho usato le strice 6 in 1 della Tetra, quindi non sono troppo precisi) NO2 e NO3 quasi 0, GH 10 circa, PH tra 6.8 e 7, KH 9 circa.
Come idea volevo fare un po' un ambiente asiatico, con piante e un Betta più altri pesci della zona. I valori dell'acqua possono andare bene per una cosa simile?

a proposito delle piante, ho messo 2 Higrophila pholisperma 2 lymnophila heterophilla, qualche cryptochorine neville; l'unica intrusa è una anubias, che anche se non è asiatica mi piaceva un sacco e l'ho presa. Per 50 litri dite che può bastare? non sapendo quanto e a che velocità crescono hygrophila e lymnophila, ho cercato di stare stretto... #24

appurato che il primo inquilino sarà un betta, vorrei magari aggiungere qualcun altro per movimentare un po' l'ambiente. mi piacevano molto i Parambassis ranga, ma ho paura che dovendo prenderne un gruppetto, stiano troppo stretti in 50 litri...altrimenti ci sono anche alcune rasbore o dei pangio che mi garbano parecchio... ditemi un po' secondo voi quale potrebbe andare meglio...

Scusate se chiedo tutto in un solo messaggio,, ma la voglia è tanta e purtroppo lo sono anche i dubbi #17
un grazie in anticipo per chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere :-))

acquos
09-01-2016, 21:04
Allora prima di parlare di pesci é meglio prima che fai maturare la vasca tenendo sotto controllo i valori costantemente anche per il cosiddetto picco di nitriti che si verifica durante la maturazione e che se ci sono i pesci li frigge
Come piante... che illuminazione hai? Perche ci sono piante che richiedono piu o meno luce

Giovanni28
09-01-2016, 21:40
L'illuminazione è quella che c'era inclusa nell'acquario, un aquatlantis 60. Possibile sia 12 watt? sulla confezione non c'è scritto nulla... sulla lampada c'è qualcosa ma si legge davvero poco e potrei sbagliarmi.

acquos
09-01-2016, 21:55
Essendo un acquatlantis sono led vero?

Giovanni28
09-01-2016, 21:57
Si si, Led.

acquos
09-01-2016, 22:00
Ok allora quell'illuminazione va bene per le piante che hai poiché essendo tutte tranne "l'intrusa" a crescita rapida richiedono una buona illuminazione

Giovanni28
09-01-2016, 22:04
Ottimo, come quantità di piante invece com'è la situazione? So che i betta preferiscono acquari molto piantumati, ma non vorrei esagerare e non ho idea di quanto possano diventare grandi quelle che ho messo per ora.

acquos
09-01-2016, 22:13
Sono tutte piante a crescita rapida e la piu invasiva a quanto so é l'Higrophila pholisperma infatti da uno stelo si riproduce molto in fretta però come hai gia detto tu va bene per il betta che preferisce acquari ben piantumati poi le puoi sempre potare ogni tanto sul forum ci sono molte guide su come tagliarle per fare nuove piante o semplicemente buttarle via e mantenere l'acquario ordinato

Giovanni28
09-01-2016, 22:21
Grazie mille, quindi adesso resta solo da aspettare il picco di nitriti e poi inserire i pesci.. ho solo uil dubbio, è possibile che sia già avvenuto? comnque adesso sono alla terza settimana quasi quarta, e nitriti e nitrati sono molto bassi... per sapere, i nitriti, durante il picco, più o meno che valore raggiungono?

acquos
09-01-2016, 22:44
Sarebbe alto 0.5mg/l anche di piu ma lo noti subito perché é sempre 0 e poi balza a 0.5 potrebbe essere gia avvenuto però per sicurezza a sto punto aspetterei 5-6 settimane per essere sicuri
Quando é maturato il mio sono arrivati a 2-3