Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno

onizuka
09-01-2016, 19:18
Slave a tutti,
Io ho un nanoreef, da 50 litri netti, all'interno sono presenti 10 kg di rocce vive ed un piccolo schiumatoio a porosa che però fa egregiamente il suo lavoro. Inoltre è presente un filtro esterno, un jbl cristal profi e701, che utilizzo per carbone vivo e resine (quindi non ci sono ne spugne ne cannolicchi). Questo filtro deriva da un acquario dolce che ho dimesso e quindi piuttosto di farlo stare li fermo a non far niente ho preferito usarlo come una specie di sump per resine e carbone.
Secondo voi potrei trovare un impiego migliore per questo filtro? ad esempio potrei inserire della zeolite o altro? perché è vero che mi aumenta il litraggio della vasca di 6 litri ( su una piccola vasca come la mia fanno comodo) ma non so se vale la pena di "sprecare" energia elettrica per avere qualche litro in più, e la possibilità di inserire carbone e resine all'occorrenza

alegiu
10-01-2016, 11:53
Ciao, se non ne hai necessità e la vasca gira bene eviterei di introdurre cambiamenti come ad esempio la zeolite. Piuttosto se lo usi saltuariamente per resine e carbone io lo toglierei del tutto.

Sent from my iPad using Tapatalk

onizuka
10-01-2016, 16:40
guarda la vasca di per se non è molto che gira, mi spiego meglio. Nella vasca avevo un Entacmaea quadricolor e un gamberetto, è andato tutto bene per molto tempo, circa un anno, poi l'anemone è morto...ho avuto gli No3 a palla e quindi ho deciso di cambiare il 90% dell'acqua e inserire carbone attivo per 5 giorni nel filtro esterno...ora gli No3 sono scesi ( secondo i test salifert ) ma sono ancora alti (ieri sera erano a 15)...cosi ho pensato tra me e me che la zeolite forse avrebbe potuto migliorare la cosa