Visualizza la versione completa : Egeria e Limnophila...
Vacanze Natalizie... si gira un po' per negozi.... e mi imbatto in una limnofila difformis e me ne compro 4 steli.....
il problema è che avevo già l'egeria e questa allelopatia non la conoscevo...
e adesso che faccio ?
Esattamente.
Su che fonte hai letto di questa allelopatia?
Bhe internet è pieno... sembrerebbe un caso abbastanza acclarato....
Sì, appunto, ma che fonte lo dice? Che sperimentazione (hobbistica o meno) è stata fatta?
Se sono le (tristemente) famose "tabelle" che giranbo su certi forum, sono state compilate così:
"Che piante ti sono morte?"
"Limnophila"
"Che piante avevi oltre a quelle?"
"Egeria"
"Ecco, sono allelopatiche".
In realtà l'allelpatia è piuttosto difficile da osservare con una gestione normale e cambi d'acqua non troppo infrequenti.
Spesso si tratta di normalissima concorrenza alimentare, che con l'allelopatia c'entra come il cavolo a merenda.
Per esempio, se mi muoiono i peperoncini in giardino vuol dire che non sono stato capace di crescerli bene, non necessariamente significa che sono allelopatici coi cipressi, coi gerani o con il radicchio.
Bhe si certo .... sono proprio le famigerate tabelle che si trovano in internet......
credo che comunque anche su questo forum si parla di tale allelopatia....
... e se ne parla pure troppo. Specialmente c'è chi tiene certe piante da uno - due mesi e letteralmente NON può aver avuto tempo tecnico di osservare eventuale allelopatia.
Trattasi di moda (e di comodità: se muoiono le painte è colpa di una qualche allelopatia, non di me che non sono capace).
limnofila difformis
Limnophila oppure Hygrophila difformis ?
limnofila eterofila... scusa la confusione.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |