PDA

Visualizza la versione completa : Astrea moribonde

TWN-TRWN
21-07-2006, 21:21
Ciao,
da circa 2 mesi ho inserito 6 lumache astrea e sono sempre state benissimo (stanno benissimo tutt'ora).
Ho deciso però, vista la bontà delle lumache nell'eseguire il lavoro da spazzine di inserire altre 4 astrea.
Il fatto è che 3 di queste 4 nuove lumache sono morte, l'ultima è morta oggi dopo una settimana dal suo inserimento :(
Mi chiedo: come è possibile visto che le loro compagne stanno benissimo?
Non riesco a capacitarmi....
I coralli stanno benone, lo spirografo anche.... io non capisco.... -04

ALGRANATI
21-07-2006, 22:34
secondo me hai fatto l'ambientamento troppo velocemente #24

Mark®
22-07-2006, 00:08
Anche io riscontro lo stesso problema con le lumache.
Qual'è la procedura ideale per acclimatarle e inserirle in vasca?

SupeRGippO
22-07-2006, 00:43
molto lentamente... sono delicatissime ;-)

TWN-TRWN
22-07-2006, 03:21
Non mi sembrava di averlo fatto velocemente, più o meno ci ho messo un paio di ore e versavo ogni tanto un bicchierino da caffè di acqua della mia vasca....
E poi muoiono dopo una settimana? Una è sopravvissuta... boh!

SupeRGippO
22-07-2006, 10:59
be ...no se hai fatto cosi'... va bene ..non so cosa possa essere stato #24

Abra
22-07-2006, 11:26
io ne ho una decina le lascio nel sacchetto chiuso x 20 minuti e poi butto in vasca e stò solo attento che non cadano nella sabbia a testa in sù e non me nè morta una.secondo mè bisogna vedere dove si prendono ogni negoziante ha il suo sistema x tenere pesci trovi acqua completamente diversa in ogni negozio forse i valori della tua vasca erano troppo diversi dai valori che teneva il negoziante e non si sono acclimatate forse #24

TWN-TRWN
22-07-2006, 13:00
Strano perchè si tratta sempre dello stesso negoziante....
Che siano state malate?
Comunque sia una delle astrea che davo per morta stamattina ha riniziato a muoversi dopo un giorno di stallo totale....
Ieri si spostava con la corrente delle pompe, non è normale per una lumaca viva, boh... non so proprio cosa stia succedendo #07

Pfft
22-07-2006, 19:16
TWN-TRWN, malate no... forse ha fatto l'acclimatazione male il tuo negoziante e tu le hai prese già messe male.. e l'ulteriore adattamento le ha finite.

Abra
22-07-2006, 19:35
Pfft,visto che stà combattendo contro i ciano non protebbe essere un insabilità dell'acqua x via della maturazione?

TWN-TRWN
22-07-2006, 20:31
Pfft,visto che stà combattendo contro i ciano non protebbe essere un insabilità dell'acqua x via della maturazione?

Sembrerebbe strano visto che coralli e company non ne risentono.
Soprattutto visto che le altre astrea e le 2 turbo stanno in forma strepitosa e mangiano come pazze.

Mark®
22-07-2006, 20:43
Oggi ne ho prese 2,stò seguendo il consiglio del biologo che ho trovato in negozio.
Ho vuotato per metà il sacchetto con l'acqua per il trasporto e stò immettendo acqua della vasca goccia a goccia.Ho impiegato 2 ore le metto in vasca.
Tra l'altro mi ha consigliato di prendere quelle già incrostate di alga calcarea sul guscio,segno che sono in vasca già da un pò di tempo a differenza di quelle prive di incrostazioni che sono appena arrivate ed è + facile che periscano.

TWN-TRWN
23-07-2006, 03:40
Oggi ne ho prese 2,stò seguendo il consiglio del biologo che ho trovato in negozio.
Ho vuotato per metà il sacchetto con l'acqua per il trasporto e stò immettendo acqua della vasca goccia a goccia.Ho impiegato 2 ore le metto in vasca.
Tra l'altro mi ha consigliato di prendere quelle già incrostate di alga calcarea sul guscio,segno che sono in vasca già da un pò di tempo a differenza di quelle prive di incrostazioni che sono appena arrivate ed è + facile che periscano.

In effetti quelle che mi sono arrivate, a differenza da quelle che mi arrivarono la scorsa volta, sono bianche come il latte #24