Entra

Visualizza la versione completa : Biotopo amazzonico

Mr Cino
21-07-2006, 21:04
Ciao a tutti ho deciso di rifare la mia vasca e creare un biotopo amazzonico non in senso stretto, mi potete dare consigli su allestimento piante particolari, o esigenze particolari che necessità questo tipo di ambiente?
Ciao
Grazie

Alessio

milly
21-07-2006, 21:44
acqua a PH acido e tenera, volendo ambrata con l'uso di torba, molte radici, per il fondo ghiaia inerte (non calcarea) meglio scura.
Alcune piante: cabomba, echinodorus, hydrocotyle leucocephala
Pesci: scalari, ciclidi nani, caracidi (es. Paracheirodon axelrodi, Paracheirodon innesi, Petitella georgiae) dipende anche da quanto è grande la vasca ;-)

Aindria
21-07-2006, 21:58
Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.natureaquarium.it, ci sono molte info che potrebbero interessarti.
In sintesi un per ricreare tale biotopo ti consiglio di fornire alla vasca una discreta illuminazione, direi che 0.5 W/l potrebbero andare bene per la maggior parte delle piante che potrebbero essere, anche in base alle dimensioni della tua vasca, i generi Vallisneria, Cryptocorine, Echinodorus in primis, poi anche la Sagittaria se non sbaglio...
Altra specie che trovo interessante personalmente é l'Eleocharis, che cmq é una specie cosmopolita e potresti farla rientrare. L'arredamento dovrebbe comprendere molti legni tanto da conferire una colorazione giallognola all'acqua
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, il pH intorno a 6.5-6.8, KH 4, 5-6dGH.
Spero di averti dato qualche info, e soprattutto sensata #19
Buon divertimento,

ciao ciao

Mr Cino
22-07-2006, 17:39
Vi ringrazio

Mr Cino
24-07-2006, 14:00
Volevo sapere se il fondo è necessario che sia scuro o posso usare anche la mia sabbia già presente che però è chiara?Posso usare sabbia di fiume?
Le radici devo per forza comprarle in negozio o è possibile mettere qualcosa di artigianale-?

Grazie