PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua rubinetto pre-avviamento acquario

trah
05-01-2016, 19:36
Finalmente sono arrivati i test, questi sono i valori della mia rete idrica:

PH 7,5
GH 14
KH 11
NH 0
NO2 0
NO3 10 mg
PO4 0,1 mg
FE 0,1 mg ( ma forse ho sbagliato il test)
CL 0

Tra qualche giorno riempio l'acquario perché mi arrivano le piante. Ho già messo della torba nel filtro e ordinato un impianto ad osmosi.
Cosa mi consigliate di fare? Con che proporzioni devo miscelare acqua rubinetto e acqua osmosi? Mi avevate già consigliato 50 e 50 ma ora che ho i valori forse vanno aggiustate.
L'acquario è 180 litri lordi e vorrei ospitare 5/6 scalari per poi selezionare la coppia e togliere gli altri, pensavo anche ad un gruppetto di otocinclus.

zagab
05-01-2016, 19:57
farei sempre metà e metà per cominciare, la torba ti farà scendere il kh di 1-2 punti. L'obiettivo è stabilizzare il ph tra i 6,3 max 6,9 che è più importante..

longior
06-01-2016, 17:42
Compra un conduttivimetro e miscela l'acqua, osmosi e rubinetto, sotto i 200 microSiemens/cm oppure visto che devi usare acqua tenera usa i sali per l'acqua osmotica per realizzare la stessa conduttività, in entrambi i casi quindi, controlla il KH dell'acqua che non sia superiore a 4-5 altrimenti diventa un'impresa abbassare il ph con la torba; se il KH fosse superiore lo dovrai correggere con l'acqua osmotica.

Quando ti arriverà l'impianto dovrai farlo andare per una cinquantina di litri senza usare quell'acqua ma prima dovresti scollegare l'entrata del tubicino sul Vessel che contiene la membrana, quello che proviene dal filtro a carbone e far andare l'impianto per almeno 5 minuti; questa operazione serve per pulire i prefiltri che sono nuovi ed evitare che lo sporco entri nella membrana.

Con un impianto RO è pressoché obbligatorio avere un conduttivimetro e la soluzione per la taratura, sia per controllare lo stato dell'impianto sia, quando cambi l'acqua, per prepararla con la stessa conduttività della vasca.:-)

trah
06-01-2016, 17:54
Grazie. Visto che ho già ordinato le piante e arriveranno tra poco, dite che potrei iniziare con l'acqua del rubinetto per le piante e nel frattempo impratichirmi con l'osmosi e aggiustare i valori con calma? Può essere un problema per le piante?

longior
06-01-2016, 18:12
Le piante soffrono certamente meno rispetto ai pesci ma se poi arriverai in un ambiente leggermente acido ci sarà comunque una certa presenza di co2 che le piante sicuramente gradiranno.:-)