PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi?

frikk
21-07-2006, 19:59
ciao ragazzi ho messo da ormai 2 settimane lo schiumatoio,secondo me sta lavorando bene,ma volevo cmq un vostro parere,certo da una foto non so se potete aiutarmi cmq la posto ugualemente....
la poltiglia che ora ho nel bikkere in alto è com ela vostra? deve essere di quel colore?

grazie mille http://www.acquariofilia.biz/allegati/za_200.jpg

IVANO
21-07-2006, 20:04
frikk, mi piacerebbe andasse bene così, anche perchè la mia schima è simile, ma mi sa che è troppo liquida e chiara, sicuramente un bel schiumone nel collo c'è.
Anche il mio schiuma liquido e chiaro, forse un po piu scuro di te ma non tanto.
Per adesso però No3 e Po4 tutto ok.
I tuoi valori come vanno??? :-D

frikk
21-07-2006, 20:46
i miei valori sono un po sballati NO3 un po alti e fosfati idem... sto ora facendo cambi di acqua ogni 2 giorni per farli abbassare.... o messo anche resine per fosfati aspettando che si rinormalizzi il tutto....
ma il colore e la densità del liquido dipende anche dai valori sballati....
nel senso il mio ora lavora male perche non è di coloro scuro e piu denso?
eppure si nel tubo uno bello schiumone!!

IVANO
21-07-2006, 21:50
frikk, magari non ha niente da schiumare, ma tutti ci insegnano che con rocce vive in vasca qualcosa dovrebbe uscire.
Colpila il profilo emetti i dettagli della tua vasca, animali ecc..

ik2vov
21-07-2006, 22:35
frikk, quella non e' una schiumata, quello e' brodo..... ritara lo schiumatoio di modo che sia piu' secco, piu' compatto, meno liquido.

Ciao

SupeRGippO
22-07-2006, 01:04
esattissimo ;-)

simo1978
22-07-2006, 09:36
frikk, stai schiumando praticamente solo acqua :-) con una taratura migliore, toglieresti la stessa quantità di cacca ma con la metà della metà di liquido.. o forse meno. ;-) segui i consigli di ik2vov e riposta le foto della nuova taratura #36#

keronea
23-07-2006, 01:20
frikk, quella non e' una schiumata, quello e' brodo..... ritara lo schiumatoio di modo che sia piu' secco, piu' compatto, meno liquido.

Ciao

non posso che concordare #36#

frikk
25-07-2006, 19:27
ciao quindi voi dite di rallentare la salita della schiuma verso il bikkiere sopra....giusto?
intendiamo questo per ritardare lo schimatoio?
grazie ancora!

keronea
26-07-2006, 00:43
frikk, si fallo schiumare più denso ;-)

frikk
27-07-2006, 11:45
ok grazi e mille!

zefiro
27-07-2006, 13:05
Mhà #24 ..ma si tratta di un porosa secondo me è difficile che lavori tanto meglio di come stia facendo..per curiosità su che vasca lo stai tenendo che carico orgaico hai..pesci invertebrati cibo..
non arriverà mai ad avere una schiuma densa e compatta come quella di uno skimmer di maggiori dimensioni e tecnica differente.
prova a ritarare come ti hanno consigliato anche se ho qualche dubbio.

ik2vov
27-07-2006, 16:57
non arriverà mai ad avere una schiuma densa e compatta come quella di uno skimmer di maggiori dimensioni e tecnica differente

Ti sbagli, ed anche tanto.....

DECASEI
27-07-2006, 17:24
Cerca di far partire la schiuma piu in basso da dove parte ora alzandolo un po...

BiAndrea
27-07-2006, 17:30
e se puoi aumenta di 1 porosa. Attenzione però sia alla potenza dell'areatore sia a sostituirle spesso

zefiro
27-07-2006, 18:38
ik2vov
dove mi sbaglio?!
lo sta usando su un nanoreef di qualche decina di litri con nulla dentro solo rocce (della cui qualità dubito un pò) e un pesce mi pare..senza alimentare coralli se non il pesce credo..
ma che tireresti tu via da un nanoreef così scusa?!
vorrei vedere a paragone uno schiumato da un nanoreef ed uno da vasca di centinaia di litri a confronto..non credo si possa mai paragonare..

ik2vov
27-07-2006, 21:30
zefiro, ti sbagli a dire che non si puo' tarare meglio, che non si possa avere uno schiumato denso, compatto ed estremamente carico da uno schiumatoio a porosa.

Gli schiumatoi a porosa se correttamente manutenzionati possono lavorare anche meglio di molti schiumatoi blasonati.

Ciao

zefiro
27-07-2006, 22:47
bhè questo l'ho sempre detto anch'io veramente tenevo anch'io uno skimmer a porosa nel nano un redsea berlin airlift e schiumava discretamente quasi pragonabile al tunze che ho adesso..ma giudicando la vasca sua che gira da un anno in cui non tiene nulla la regolazione la può fare si ma non credo varierà molto lo schiumato da questo..da qui a dire che mi sbaglio di grosso c'è un pò di differenza..

ik2vov
28-07-2006, 12:29
Zefiro, io non ho voglia di polemizzare, va bene quello che preferisci tu, quello che io ripeto per me e' sbagliato e di grosso e' nelle tue parole qui sotto.

Mhà #24 ..ma si tratta di un porosa secondo me è difficile che lavori tanto meglio di come stia facendo..per curiosità su che vasca lo stai tenendo che carico orgaico hai..pesci invertebrati cibo..
non arriverà mai ad avere una schiuma densa e compatta come quella di uno skimmer di maggiori dimensioni e tecnica differente.
prova a ritarare come ti hanno consigliato anche se ho qualche dubbio.

Se poi dopo tu stesso dici da avere provato ed avere visto lavorare bene un porosa e condividi quindi va bene pure questo.

Io chiudo la disussione.

Ciao