PDA

Visualizza la versione completa : Iriatherina werneri 40 L ???!

david3
04-01-2016, 20:14
ciao a tutti, è un po' che non scrivo sul forum, ma quanto mi è stato riferito mi ha lasciato perplesso.

ero da AcquariShop e ho visto un bel gruppo di Iriatherine in un cubo di circa 30 L
ho chiesto chiarimenti, pensando che fossero solo da esposizione per un breve periodo...

mi rispondono che è un tentativo di riproduzione, ma che potrebbero starci tranquillamente se ben tenute...
ho ribattuto che sui vari siti ( autorevoli eh, tipo Seriously Fish ) raccomandano un litraggio non inferiore ai 60 L netti
risposta: sono tutte cag.te

adesso... tra un po' avrò libero un bel 40 L ( non cubo ) e sono davvero indeciso sulla cosa!!
voi che dite??

malù
04-01-2016, 22:27
Tappin li allevava in una vasca da 55 litri (lato lungo 60 cm), considera che erano i primi anni '80........l'acquariofilia non era molto diffusa e gli acquari avevano costi notevoli.
Con le possibilità che ci sono adesso, perchè non dargli la sistemazione migliore possibile??
Terrei il 40 litri per altro.

marko66
08-01-2016, 00:33
Io li allevo in 40lt netti e non riscontro problemi,pero' devi avere sufficienti piante che ombreggino la vasca e un sufficiente spazio libero per il nuoto.In un cubo da 30lt non li metterei mai,nella tua vasca secondo me una decina possono starci, se da soli e con allestimento consono.

david3
08-02-2016, 20:23
mmm... sapete che si fa?

per le I. werneri aspetto che mi si liberi il 60 L.

e in questo 40 L sfrutterò a mio vantaggio degli errori di gestione: fotopriodo scostante, UNA volta ho fertilizzato e... algheeeee!!
è una vasca bella matura, l' acqua acida e ambrata c'è già, faccio un acquario di alghe e Otocinclus.
un gruppo di 7 o 8 dovrebbe starci tranquillo no?

malù
08-02-2016, 22:13
In 40 litri inserirei solo caridine..........anche per gli oto servirebbe un lato lungo di almeno 60 cm.

david3
08-02-2016, 22:25
.... ma veramenteeee #:O#:O#:O ???

e io che ero tutto contento a vedere la scheda su seriously fish...

malù
08-02-2016, 22:37
seriously fish è un ottimo sito di riferimento...........purtroppo è un po "strettino" con le misure delle vasche.