Entra

Visualizza la versione completa : Reattore di diatomee per cura malattie pesci

Luca.Ga
03-01-2016, 21:27
Ho sentito parlare di un sistema particolare utilizzando un reattore di diatomee (suppongo un filtro a letto fluido) con all'interno polvere di diatomee, sarei curioso di saperne di più dai più esperti e cosa ne pensate!.... a quanto mi sembra è sicuramente un argomento interessante.... #24#24#24

forti
04-01-2016, 15:02
Ricordo solo un vecchio sistema di filtraggio meccanico. L'acqua veniva fatta passare in un cilindro munito di pompa ed attraversava una farina di scheletri di diatomee che era capace di rimuovere particelle molto piccole ed anche i parassiti liberi. Il sistema credo sia stato abbandonato poiché si intasava rapidamente e penso non sia efficace per combattere i vari oodinium e cryptocaryon.

Luca.Ga
04-01-2016, 17:11
interessante ti ringrazio!

magari evitare un possibile contagio o nemmeno quello secondo te?

per cosa veniva utilizzato? mi sa che non ho capito benissimo :-)

forti
05-01-2016, 18:37
Era un filtro meccanico esterno a maglie serrate, capace di eliminare anche le spore. Rendeva l'acqua limpidissima ma si intasava rapidamente. All'epoca aveva un costo proibitivo, ti parlo però di ben oltre 30 anni addietro.
------------------------------------------------------------------------
Il ciclo vitale del cryptocaryon e dell'oodinium prevede stadi vitali che possono sedimentare nella sabbia ed attendere che lo sfortunato ospite passi a tiro per infettarlo. Capirai quindi l'inutilità del filtro in questione.