PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento Caridine

Nicola Puddu
03-01-2016, 11:31
Salve e BUON ANNO a tutti

Ho allestito, ormai da 2 anni un acquario dolce tropicale di 75 litri, inserendo i seguenti pesci

1 BOTIA LOHACHATA
2 GASTROMYZON
1 PLATTY
2 CORYDORAS PALEATUS
5 GYMNOCORYMBUS
2 CARIDINE JAPONICHE
2 LUMACHE

il fondale è composto da ghiaino , ci sono alcune piante finte,la temperatura è sui 24 gradi, gh 10, kh 5, e un ph 7,5-8.
Nonostante il Botia, le due caridine (inserite 1 mese fa ) sopravvivono tranquillamente, anche se precedentemente avendone inserite altre, mi sono morte in circostanze non chiare.
La mia idea, è quella di incrementare il numero delle caridine, sia per un punto di vista estetico, che per una migliore pulizia del fondale, infatti ho notato che sono ottime " pulitrici ".
Il mio progetto è quello di inserire delle caridine anche di colori differenti, ma non so se la convivenza possa essere fattibile.
Avete consigli in merito???

Grazie
Nicola

p.s. Ho anche allestito da un anno, un secondo acquario da 180 litri, e se l' esperimento sul 75l, andasse in porto, lo tenterò anche sulla seconda vasca.

acquos
03-01-2016, 12:24
Ciao e buon anno anche a te
Diciamo che inanzitutto il botia va allevato in gruppo e poi si sa che attacca le caridine e quindi é solo questione di tempo prima che ne faccia un goloso spuntino.... stesso discorso vale per le lumache anche se queste ultime normalmente vengono predate nel periodo in cui sono piu piccolini quando raggiungono lo stadio adulto non le mangiano piu
Quello vhe ti consiglio é di allestire la seconda vasca e inserirci il botia che gia hai piu altri 2-3 da creare il gruppo con i cory che vanno anch'essi tenuti in gruppo e poi nel 75lt fai il caridinaio in cui magari puoi metterci altri pesci compatibili con le caridine

Nicola Puddu
03-01-2016, 13:03
Quindi le caridine di vario colore, sono compatibili tra loro??

acquos
03-01-2016, 13:59
Si sono compatibili tra loro é solo il colore che cambia dalle blu tiger alle red ecc.

Nicola Puddu
03-01-2016, 16:11
oook,grazie

plays
03-01-2016, 16:16
A mio parere già ora hai una popolazione sballata, ti sconsiglio altre caridine, sia per l'ibridazione ma anche perché verrebbero mangiate... se proprio vuoi, una volta sistemata la popolazione attuale, puoi aggiungere qualche altro esemplare di japonica.

I corydoras e il platy in pochi esemplari fanno una non vita... per il botia la vasca è piccola... i valori per i gymnocorimbus sono troppo alti etc i gastromyzon devono avere un ambiente specifico per cui in un acquario di comunità non sono granché, soprattutto se popolato male.

L'unica cosa da fare è allevare max 2 specie con esigenze di valori e vita simili , in aggiunta una specie di caridina che sia adatta

Le caridine non sono compatibili tra loro e alcune sono delicate, bisogna accertarsi, ma prima vedi la situazione attuale

Nicola Puddu
05-01-2016, 19:17
Ciao

Effettivamente vorrei spostare il botia nella vasca da 180 litri, dove già ne ho inserito un altro, ma è restio dal farsi prendere, mi sta facendo diventare matto. La mia idea sarebbe anche quella di incrementare la popolazione dei corydoras, una volta spostato il botia, per il Platy, mi è stato regalato, quindi, è un caso che si trovi nella vasca.
Hai qualche idea in particolare, per catturare un botia col retino???

acquos
05-01-2016, 20:31
Si i cory vanno in gruppo per il botia... io farei una piccola caverna con delle rocce o decorazioni che abbia una sola via d'uscita aspetti che si metta dentro, cosa molto probabile visto che ama stare stranquillo nascosto poi metti il retino davanti al buco e inizi a far "crollare" la caverna poco per volta fino a quandl non entra nel retino cosi non si stressa tanto e fai in fretta io lo avevo fatto quando ho cambiato acquario ed era un macrachanta di 10 anni molto grosso quindi cosi dovresti farcela

Nicola Puddu
06-01-2016, 11:13
Ciao

Armato di pazienza, e determinazione, sono riuscito a trasferire il mio Botia Lohachata, dalla vasca da 75 litri, a quella da 180litri, è stata una dura battaglia, ma l' ho preso per sfinimento....

acquos
06-01-2016, 11:42
Si lo so é una lotta non da poco però con il metodo che ti ho detto ci sono riuscito a mio tempo

Nicola Puddu
06-01-2016, 14:49
Ora però mi trovo in una situazione che non si era ancora verificata;
il botia KUBOTAI, che avevo inserito all' avviamento del 180 litri ( 1 anno fa ), e che è sempre stato tranquillo e timido, sembra praticamente " INDEMONIATO ", rincorre con cattiveria i Barbus e attacca ( cosìsembra ) il botia LOHACHATA, che è tra l' altro un po più grande di lui

acquos
06-01-2016, 15:52
Probabilmente essendo stato solo per cosi tanto tempo respinge gli altri pesci.