Visualizza la versione completa : consiglio su piante
Ho fatto un elenco di piante a crescita rapida che mi piacerebbe mettere in acquario, vorrei se possibile un consiglio su quali meglio mettere, che ne so magari una è meno esigente e un altra di più, una è + mangia nitrati dell'altra, grazie.
- hygrophila difformis
- vallisneria spiralis "torta"
- hygrophila angustifolia
- hygrophila corimbosa
- ludwigia repens
- rotala macranda
- rotala rotundifolia
Naturalmente non tutti i tipi le matterei, in più se qualcuno ha potature da vendere o regalare, naturalmente delle piante sopra mensionate, sarei interessato, perchè nel negozio dove vado non ha tantissime piante, e quasi su nessuna c'è il cartellino con il nome e non vorrei prendere una pianta x un altra.
flavia puy
21-07-2006, 23:45
Per mia esperienza, la difformis e la corimbosa sono poco esigenti, crescita veloce .
Ottima anche la Vallisneria e la rotundifolia.
Comunque dovresti dire anche qualcosa sulla tua vasca, luce , CO2, valori H2O.
Comunque io ho le Hygrofile e Vallisneria anche in vasca senza CO2 e non gran luce e le cose vanno bene.( bene anche per nitrati )
Credo che le altre siano piu`esigenti.
Sul "mio acquario" è tutto scritto, tranne i valori, dei quali farò i test domani, in quanto ieri ho tolto il filtro interno e ho fatto un po' di polverone in vasca.
mmicciox
23-07-2006, 17:46
Rotala macrandra e ludwigia repens richiedono illuminazione + forte e fertilizzazione + spinta, le altre vanno bene
Ok grazie ho portato l'elenco al mio negoziante, mi ha sconsigliato la macranda come hai detto tu, ha detto che è una pianta difficile e costosa, x le altre ha detto che forse riesce a procurarle, ma me le fa pagare 4,5€ a pianta -28d# .
4,50e a pianta è poco,poidipende ache di che azienda sono,le piante tropica ad esempio,che reputo le migliori come qualità dei pots in media costano sui 6€ le più comuni e anche 12\15€ il microsorium windelow e alcuni echinodorus ;-)
mmicciox
24-07-2006, 07:12
Prendile sul forum #36# #36#
Prendile sul forum #36# #36#
Veramente ho cercato nel mercatino, ma non ho trovato nessuno che vendeva queste piante.
mmicciox
24-07-2006, 07:22
Io purtroppo ho solo la rotala (Tropica e l'ho pagata 8 euro) nn vale la pena solo per una peccato
Io purtroppo ho solo la rotala (Tropica e l'ho pagata 8 euro) nn vale la pena solo per una peccato
Grazie comunque
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |