PDA

Visualizza la versione completa : nuovo progetto minimal

Riva88
02-01-2016, 20:27
Ciao a tutti , vi ringrazio per i consigli in anticipo;

Materiale
vasca in vetro superchiaro 76x36 h42 100 litri
filtro esterno pratiko 300
lampada a led 6500k 20w

parametri
24 gradi
no2 0
no3 0
po4 0
gh 13,5
kh 13,5
ph 7,6

Ora vi spiego bene tutto , da piu di un anno ho questo acquario ed ho usato i primi 12 mesi per fare esperienza , avevo un acquario stile olandese con molte piante un pesce combattente , 7 corydoras , 7 cardinale ( nessun morto li ho riportati in negozio ), ho avuto nel recente periodo un problema enorme di alghe, quindi ho deciso di ripartire, ho cambiato vasca siccome la scorsa si è crepata , quindi ho inserito 100 litri circa di acqua del rubinetto ( questa è la novità , basta acqua di osmosi che ho sempre poco tempo per reperirla e quindi farò dei cambi molto piu frequenti ora , pensavo 20% a settimana ) il filtro è sempre stato attivo quindi mi auguro che la flora batterica sia intatta , ma cmq aspetterò circa 3 settimana x i pesci per capire se avrò problema alghe , andrò quindi a inserire della ghiaia nera lucida molto fine per il fondo , e delle stupende pietre in teflon bianche forate , l'idea l ho presa dal mio negoziante che ha un acquario cosi fatto con dei ciclidi africani molto belli, quindi non inserirò piante e la nuova luce a led pensavo di usarla 5 ore al giorno , l'acquario è in un luogo molto protetto dal sole e dai rumori nonché dalle correnti di aria , quantità di pesci pensavo circa 6-9, ora vi elenco le mie domande.

che problemi può causare alla flora batterica non avere piante e pesci e aver cambiato 100 litri ?
che pesci mi consigliate , vorrei anche qualcosa che tenesse pulito l'acquario diciamo dalle alghe
5 ore di luce possono andare bene, tanto i ciclidi non ne hanno bisogno..anzi
l'acua in superficie mossa va bene ?
posso inserire qualche lumaca o evito ?
servono rocce calcaree oppure vanno bene quelle che ho in mente in teflon molto belle ?
i parametri acqua come vanno ?
in un acuario del genere cosa mi potrebbe alzare po4 oppure no3, ho molta paura di rivedere alghe, voglio acqua limpida e tutto pulito internamente ( io farò, cibo consumato in 15 secondi non troppi pesci in acqua )

chiedo il parere di qualche esperto grazie, un domani spero di tornare ad acquari stile ada nature ma per ora parto con questo progetto che mi ispira molto .

grazie

http://s7.postimg.cc/57c163wlj/IMG_0740.jpg (http://postimg.cc/image/57c163wlj/)

bettina s.
05-01-2016, 17:39
ciao, dire ciclidi è un po' troppo generico; ci sono quelli che richiedono acqua molto tenera e acida e quelli che invece richiedono acqua dura e ph anche intorno all'8 per intenderci.
Dato che non intendi più utilizzare acqua di osmosi, ti suggerirei di orientarti sui pesci del Tanganica, anche perché la vasca non è grande, ci sono molte specie provenienti da quel lago africano che restano piccoli e hanno comportamenti molti interessanti.
C'è una sezione specifica nel forum.

Lascia perdere i cosiddetti pulitori: la presenza o meno di alghe dipende dalla corretta gestione della vasca, ci sono alghe che nessun pesce leverà, in compenso molti di loro sporcano molto, contribuendo ad alzare i nutrienti, cosa che incrementa diversi tipi di alghe.

Riva88
06-01-2016, 19:35
Ora si sono alzati un filo po4 e no3 , è normale anche se sto facendo cambi di acqua regolarissimi e non ho ancora ne fondo ne pesci ? Il filtro e ultra dimensionato fa 300l ora

Agro
07-01-2016, 18:29
Se non stai somminisranno cibo ai batteri credo che sia dovuto alla loro morte.
La quantità di batteri nel filtro è proporzionale al carico oganico, senza carico organico le colonie batteriche si ridemesionano.

Riva88
07-01-2016, 23:07
E quindi come capisco come e quando inserire nuovamente pesci ?

Agro
07-01-2016, 23:39
Prima gli serve un carico, allestiscilo il prima possibile e buttaci un po di mangime.
I pesci vanno inseriti pochi alla volta, altrimenti hai un nuovo picco di nitriti.
Aspetta tre settimane come hai detto, cosi dai il tempo anche al fondo di iniziare a colonizzasi.

Riva88
09-01-2016, 14:28
2 Labidochromis caeruleus
2 Melanochromis Johanni
2 Iodotropheus spregerai

Pensavo a 1 maschio e due femmine per queste tre tipologie da mettere nel mio acquario

Agro
09-01-2016, 16:40
I ciclidi africani non li conosco cosi bene

Hank
09-01-2016, 16:52
2 Labidochromis caeruleus
2 Melanochromis Johanni
2 Iodotropheus spregerai

Pensavo a 1 maschio e due femmine per queste tre tipologie da mettere nel mio acquario
No assolutamente, la popolazione che hai scritto richiede una vasca da almeno 120 cm.
Orientati verso qualche piccolo ciclide del tanganica o ciclidi nani sudamericani/africani fluviali.
I malawi su quel litraggio proprio non ci stanno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk