Entra

Visualizza la versione completa : Guppy F - macchia rosa

Nd_YAG
21-07-2006, 15:21
Io mi accodo a questo topic.

Ho un guppy F incinta. Come sempre prima del travaglio ( :-) ) si isola in superficie. Però oggi ho notato che su un lato ha uno strano segnetto rosa (come un'escoriazione sottocutanea ), come una macchia rosa. Non ha scaglie sollevate, mangia e soprattutto è abbastanza sveglia quando cerco di catturarla. Subito dopo si rimette nella sua postazione preferita.
Cosa potrebbe essere la macchia rosa....?

PH=7.1
KH=6
NO2=0
T=30

vasca di circa 47 lt netti ben piantumata.
...popolata da....infinità i piccoli avannotti....circa 1 cm
Ammetto che la vasca potrebbe essere sovrapopolata causa susseguirsi di parti andati abuon fine.

Aggiungo che anche un'altra guppa sempre capostipete della generazione ha invece le branchie leggermente arrossate...ma senza alcuna apparente ifficoltà respiratoria. La guppa incinta invece non presenta alcun arrossamento branchiale.

Nd_YAG
21-07-2006, 19:59
Aggiungo foto della guppa incriminata.

Età - indefinita (che so io ha figliato almeno 6-7 volte nel mio acquario)
Appetito - presente
Scaglie rialzate - a me non sembra (forse le ultime 2 vicino all'ano sicuramente non quelle superiori e quelle laterali). EDIT - mia sorella mi fa notare che alcune scaglie sulla pancia sembrerebbero rialzate.
Occhi - normali e sicuramente non rigonfi.
Moto - normale (rettilineo e vivace come sempre....anzi adesso fa i soliti movimenti serpenteschi tipici da preparto).
Riflessi - presenti. SE cerco di catturarla scappa tranquillamente.
Ho notato che a volte sfrega la parte sinistra del corpo sul fondo. Ma a volte.
Livrea-del tutto normale. Forse sopra la bocca si nota una chiazzettina bianca.
Colonna - leggermente curva -> sempre stata così da che mi fate pensare.
Feci - non ancora individuate al momento del problema.

http://img48.imageshack.us/img48/3987/senzatitolo1qd2.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1qd2.jpg)

Chiedo lumi a polimarzio e lele per escludere almeno idropsia (comunque in uno stato iniziale) o ben peggiore tbc.

PS . stasera ho fatto super-pastone con granulato della elos, multivitaminico e aglio sminuzzato (i bocconi troppo grossi dell'aglio finiscono sul fondo dove tutti se li pappano con calma).

Non posso isolarla. In questo memento l'ho messa in una boccia. Che fare?

Nel caso idropsia (e quindi presubilmente in uno stato iniziale) posso trattare solamente la sola boccia. Non posseggo areatore.

lele40
21-07-2006, 21:38
io per il momento frei un bagno di acqua e sale:15 gr di sale per 10 min in un litro di acqua .soluzione nn ripetibile.lele

Nd_YAG
22-07-2006, 08:16
ok. faccio un bel bagno di acqua con sale grossa. poi attendo e vedo. nel caso postrò altre foto.
Ringazio lele.

Nd_YAG
25-07-2006, 08:10
La macchia rossa sembra essere diminuita ma il gonfiore no. A presto metterò delle altre foto.

Nd_YAG
28-07-2006, 14:17
Agg. al 28/06/2007.
La femmina, ancora in isolamento, ha dato alla luce 19 piccoli avannattini che sono stati trasferiti nell'acquario grande. La macchia rossa sembra inscurirsi.

Appetito - presente anche se sputa i bocconi più grossi. Alterno elos sv2 e tetra pro.
Scaglie rialzate solamente dove c'è la macchia...sembra quasi una ferita.
Occhi - normali e sicuramente non rigonfi.
Moto - normale. Non staziona più in superficie (oddio delle volte si).
Riflessi - presenti. SE cerco di catturarla scappa tranquillamente.

Livrea-scurimento sopra l'occhio sinistro. Si nota proprio una linea netta (da stamane).
Colonna - leggermente curva -> sempre stata così da che mi fate pensare.
Feci - prima di fare i piccoli erano biancastre.

Fatto bagno di sale per 10 min in 1 lt.

Cosa potrebbe essere ?

Medicinali dispo : costawert e mycowert.

lele40
28-07-2006, 22:32
per il momwento io penso che sia una forma poarassitaria,cio' nn toglie che il sollevamento delle scuame nella parte incriminata ed il relativo colore scuro della parte possa far pensare ad un tumore.per il momento tenta una cura del costawert.se puoi aggiorna la foto.grazie

Nd_YAG
29-07-2006, 19:39
Ecco la foto dall'alto. Per il momento occorre accontentarsi in quanto ho pile scariche.

Faccio notare che anche l'occhio nella parte nera è diventato completamente nero. Il lato opposto invece parrebbe quello di una guppa sanissima.

http://img58.imageshack.us/img58/9715/p1010480um0.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=p1010480um0.jpg)

Per il momento ti ringrazio lele.

Stasera gli metto una goccia di costawert..

surface
30-07-2006, 11:03
ciao, puoi aggiungere pure delle vitamine in gocce per lo stress del parto/medicine... nella boccia dovresti usare areatore e fare dei cambi di acqua ogni 2 giorni... ciao.