Visualizza la versione completa : Flusso acqua filtro diminuito
lomcarlo
02-01-2016, 02:36
Salve a tutti.
Ho un acquario dolce avviato da un anno con 2 goldfish, un pulitore giallo nano e una chiocciola nera.
Cambio acqua ogni settimana e aggiungo Tetra filteractive direttamente sulla spugna filtrante del newa duetto ad ogni cambio.
La portata è impostata al massimo ma l'acqua esce con un flusso basso.
Troppi batteri nel filtro? Dovrei strizzarlo un po? O troppo pochi?
Per ora chiudo il vano filtro tenendo una fessura aperta per far entrare anche un po di acqua direttamente.
Consigli?
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Piu che altro penso sia intasato.... non lo hai mai pulito da dove esce l'acqua?
lomcarlo
02-01-2016, 11:25
Piu che altro penso sia intasato.... non lo hai mai pulito da dove esce l'acqua?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160102/2775bcc76cf4538c57d2bacf9322f60c.jpg
Questo è il filtro. Si, pulisco e controllo il condotto dalla girante all'uscita ed è a posto, il collo di bottiglia lo fa la spugna blu con i batteri (dove aggiungo ogni settimana il Filteractive)
Le misure dell'acquario sono L25, P25, A30 spessore vetro 0.5cm altezza livello acqua 26cm quindi in totale sono 14.7 L.
È popolato da 2 pesci rossi, un plecostomus albino e una chiocciola nera, forse troppi per 15 L.
Ogni settimana cambio 3L di acqua e aggiungo 2ml di filteractive nel filtro.
Dove sbaglio?
Forse troppi pesci?
Troppo piccola per allevare pesci figurati carassi e pleco ...... al massimo qualche caridina e/o lumaca..
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
lomcarlo
02-01-2016, 15:43
Me l'hanno regalato e io ci ho messo i pesci
------------------------------------------------------------------------
I pesci comunque stanno bene a mio modesto parere
Forse il tuo parere non è corretto...... Figurati che, in diverse regioni italiane, è in vigore una legge che vieta di allevare pesci in meno di 30 litri.
Comunque noi siamo qui per cercare di salvaguardare il benessere dei pesci ed evitare a chi si avvicina all'acquariofilia, di commettere gli stessi errori che noi abbiamo fatto a nostra volta.
Se a te non servono aiuto e consigli, siamo già a posto così.
lomcarlo
02-01-2016, 23:13
No no, mi servono aiuto e consigli, ammetto di essere ignorante in materia al momento. Mi rendo conto che i pesci sono in uno spazio piccolo per la loro dimensione da adulti, ma ora sono ancora piccoli e finché non avvio il mio nuovo acquario da 100L (di cui vi chiederò in altro post) non tocco niente di quello attuale.
Però devi avviarlo subito cosi da sitemarli gia a posto
lomcarlo
02-01-2016, 23:16
Cosa ne pensi di questo articolo? http://www.focus.it/ambiente/animali/di-quanta-acqua-ha-bisogno-un-pesce-rosso
Penso che stiano decisamente stretti..... piu spazio gli dai meglio é
Chi ha scritto quell'articolo, di pesci non ne capisce nulla (ho cercato di esprimermi in modo "corretto").
Meglio se leggi questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
lomcarlo
02-01-2016, 23:38
Sulle istruzioni del nuovo acquario marca Pet Company c'è scritto:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160102/3b099f48dc4f7d829c262bbe56785d04.jpg. È valida come regola? A questo punto dipende dalla dimensione da adulto della singola razza di pesce.
E' una regola troppo empirica........andava di "moda" qualche anno fa, non tiene conto di tutta quella varietà di fattori che contraddistinguono le diverse specie.
I carassi producono feci solo parzialmente digerite, ne segue un inquinamento notevole, da qui l'esigenza di molto spazio per pochi esemplari (per gli ornamentali 50 litri a pesce).
Ciò che molti non considerano è che la vasca deve diventare un habitat, i vari elementi chimici e biologici devono essere in equilibrio, per ottenere buoni risultati ci si deve affidare alla regola......molto spazio-molte piante-pochi pesci.
lomcarlo
04-01-2016, 02:04
Cosa si intende per "ornamentali"? Cioè da vedere e non allo scopo di puro allevamento?
Gli ornamentali sono quelli con la coda tripla (oranda, black moor etc...), poi ci sono quelli a coda singola che vanno allevati in laghetto.
veleno983
04-01-2016, 14:45
Ma chi li scrive gli articoli su focus???
5 litri per 4 pesci in una boccetta???
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
lomcarlo
04-01-2016, 16:56
Gli ornamentali sono quelli con la coda tripla (oranda, black moor etc...), poi ci sono quelli a coda singola che vanno allevati in laghetto.
Ah, ok, pensavo che fosse un aggettivo riferito all'acquario. Sono alle prime armi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |