PDA

Visualizza la versione completa : La sump adesso è così, ma vorrei...

vento
21-07-2006, 12:48
Come da titolo vorrei farla più corta ma piu larga per tenerci dentro solo lo schiumatoio(HS 150 f 2001) e la pompa di mandata per poter mettere accanto alla nuova sump il reattore(LG700) e bombola, togliendomi però i due scomparti iniziali dove c'è lo scarico ( vedi foto), adesso le misure sono 70x30x32h con livello acqua costante di 15-16cm la nuova sarebbe 54x43x30h sempre con acqua a 15-16cm. Ci possono essere qualche contridicazioni togliendo i due scomparti? Diventerebbe, la nuova sump, una vasca con 5 vetri e basta. Grazie ;-)

Rama
21-07-2006, 22:54
Salvo rari casi o particolari esigenze, la sump più pratica è proprio la semplice vasca 5 vetri.

vento
22-07-2006, 08:03
Salvo rari casi o particolari esigenze, la sump più pratica è proprio la semplice vasca 5 vetri.

Scusa quali potrebbero essere questi rari casi o esigenze particolari?

simo1978
22-07-2006, 09:53
da quanto ho capito, l' acqua varia già di livello nel vano in cui hai lo skimmer, quindi hai già un impianto di rabbocco che ti mantiene il livello in maniera abbastanza precisa. quindi togliendo l' altro vano non ti cambia nulla. il contrario era invece, se avevi fatto l' opposto, cioè lo scarico nel vano a livello costante dove c'è lo skimmer e pompa di risalita nel vano in cui varia il livello. in quel modo eri sicuro al 100% di avere sempre lo stesso livello nel reparto dello skimmer e allora qualcosa cambiava. così non cambia nulla ;-)

vento
22-07-2006, 11:28
da quanto ho capito, l' acqua varia già di livello nel vano in cui hai lo skimmer, quindi hai già un impianto di rabbocco che ti mantiene il livello in maniera abbastanza precisa. quindi togliendo l' altro vano non ti cambia nulla. il contrario era invece, se avevi fatto l' opposto, cioè lo scarico nel vano a livello costante dove c'è lo skimmer e pompa di risalita nel vano in cui varia il livello. in quel modo eri sicuro al 100% di avere sempre lo stesso livello nel reparto dello skimmer e allora qualcosa cambiava. così non cambia nulla ;-)

Aspetta aspetta non ho capito: Adesso lo scarico cade nel primo vano(vedi foto) poi per tracimazione passa nel secondo dove la paratia e sollevata dal fondo della sump di 3-4 cm poi c'e lo skimmer e la mandata. Con la nuova sump lo scarico lo skimmer e la risalita sarà nella stessa vasca cambia qualcosa?
PS. ho il rabbocco automatico Ciao

simo1978
22-07-2006, 14:14
no, nel tuo caso non cambia nulla :-)

Rama
22-07-2006, 22:57

Scusa quali potrebbero essere questi rari casi o esigenze particolari?

Dipende dai singoli casi: io per esempio per sfruttare al meglio gli spazi, ho creato uno scomparto separato per tenere la sola pompa di risalita, questo appunto per l'esigenza "particolare" di non schiumare l'acqua che ho in uscita dal refugium... ;-)