Visualizza la versione completa : Aiutooooo acqua torbida!!!
Ciao a tutti! come da titolo nel mio nano, nel giro di 1ora o 2 l'acqua è diventata torbida!
Stamattina verso le 9 ho fatto il solito rabbocco d'H2O osmotica per integrare quella evaporata e tutto era a posto, l'acqua era trasparente come sempre. Dopo un paio d'ore torno e l'acqua e appunto torbida,biancastra e mi sembra che le rocce in alcuni punti siano sbiancate pure loro! Cosa può essere successo? Una precipitazione di Calcio?Ma dovuta a cosa? Mi mancano 30min alla fine del fotoperiodo, il nano è partito il 5 maggio 2006 e non ho fatto ancora nessun cambio! 2 giorni fa il test del calcio mi dava 425 mg/l!
L'unica cosa di diverso che ho fatto è che ho inserito questo mercoledì un ciuffetto di caulerpa racemosa ma non dà segni di sofferenza, non credo dipenda da questo! Aiutatemi!
firstbit
21-07-2006, 11:44
hai fatto qualche altra integrazione? quando hai messo le mani in acqua erano sporche di sapone o qualcosa del genere?
potrebbe essere una precipitazione di calcio sì... forse anche la caulerpa che rilascia schifezze ma su questo non sono per niente sicuro... qualcuno sa se può succedere anche con la racemosa?
Nessuna integrazione, mani pulite e nessun animale in vasca! Ho guardato meglio la Caulerpa e si era afflosciata tutta, così l'ho tolta completamente dal nano! A questo punto penso sia stata proprio l'alga ad aver causato questo intorbidamento in seguito ad un suo non adattamento alle condizioni della mia vasca! Ho misurato i fosfati e sono a 0.5 mg/l, ma avevo questo stesso valore anche 20 giorni fa! Lo so che è un pò alto ma non ho intenzione almeno x il momento di mettere resine, lascio fare alla natura, poi se proprio non si abbassano provvederò con un filtro a zainetto!
Strano però, la caulerpa si dice sempre che è un'alga abbastanza adattabile e resistente!
hai lumache in vasca??
Perchè me lo hai chiesto? Ah forse perchè potrebbero aver mangiato la caulerpa! #24
Adesso che faccio? Aspetto e vedo cosa succede? E' il caso di fare un cambio d'H20? anche se lo facessi però l'acqua non sarebbe pronta fino a domani, visto che deve rimanere almeno un giorno in movimento x prepararla!
è ancora torbida l'acqua..?
te l'ho chiesto perchè delle volte si divertono a riprodursi..e spruzzano sperma e uova intorbidendo la vasca..o sollevando cmq un sacco di pulviscolo...
Scusa la domanda ma chi si diverte a riprodursi? #24
Comunque si, l'acqua è ancora torbida! :-(
Ah si le lumache! Scusa avevo letto in fretta e non avevo capito la risposta! Niente lumache purtroppo!
mariobros
21-07-2006, 15:33
carbone e un areatore, a me è tornata limpida in mezza giornata
firstbit
21-07-2006, 16:16
se è la caulerpa metti del carbone come dice mariobros ;-)
Il problema è che non ho un filtro a zainetto! Se metto del carbone Adsorber della askoll in un sacchettino davanti ad una pompa va bene? Mi sembra che piano piano l'acqua stia tornando un pò + limpida! Magari vedo domani come va, se è ancora torbida provvedo con il carbone!
firstbit
21-07-2006, 19:52
puoi anche metterlo in una calza in vasca ;-)
Ragazzi allarme rientrato!!! #22 #22 #22 L'acqua è tornata limpida senza nessun intervento, tranne quello di togliere completamente la Caulerpa che avevo inserito!
A questo punto da lunedì avrò completato il fotoperiodo! Cosa ne dite di un cambio d'acqua del 10 per cento lunedì?
Se i valori saranno a posto la prossima settimana potrei inserire un paguro zampe blu?
le belle notizie fanno sempre piacere! :-)
penso che potresti anche fare un cambio e inserire un paguro...
attento quando strappi la caulerpa...puo' rilasciare nutrienti!
Niente + caulerpa per adesso! Quella che avevo messo l'ho tolta tutta! Vedrò + avanti se riprovarci o no! :-)
mariobros
24-07-2006, 16:56
per il cambio aspetterei qualche altro giorno, il tempo che l'ambiente si abitui al fotoperiodo completo, senza altre variazioni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |