PDA

Visualizza la versione completa : diffusine co2 in acquario

Suppaman
29-04-2005, 18:35
ciao a tutti, dopo alcuni problemini, sono riuscito a fare in modo che il mio impianto di co2(faidate) funzioni bene, il problema è : mettendo la pietra porosa sul fondo non riesco a fare in modo che facendoci passare attraverso il getto della pompa, mi si distribuisca bene nell'acquario, ma anzi mi passa solo in mezzo per poi salire velocemente in superfice, come posso fare?
attraversando solo l'acqua(senza vedere le bollicine dappertutto) si disperde bene oppure devo vedere le bollicine sulle piante?

ditemi, voi come fate, e se potete mi potreste postare delle foto? almeno posso copiare qualche idea... -20 -20 [glow=red:4e6d159512]vi prego[/glow:4e6d159512]

Phil
29-04-2005, 19:32
puoi mettere la porosa sotto alla pompa del filtro se il filtro è interno o con un ago "spararla" nel tubo di mandata se il filtro è esterno.

oppure sfrutti l'effetto venturi (http://acquariofilia.biz/search.php) all'uscita del filtro.

ciauz
Phil

faby
29-04-2005, 19:42
Quoto Phil... di sicuro è meglio l' effetto venturi, altrimenti potresti mettere la pietra porosa sotto l' aspirazione dalla pompa dentro al filtro, così la pompa butta acqua già miscelata con CO2... solo che mi sa che diventa un po' rumorosa, ma prova...

ciao! :-))

Suppaman
29-04-2005, 19:44
ho messo la porosa sotto la pompa del filtro, dico pero che se non vedo le bollicine che attravesnano tutto l'acquario la co2 si diffonde bene oppure no?
vedi il mio filtro è interno!!
di mmi un trocco, non so. un qualche modo per diffonderla meglio.

Phil
29-04-2005, 19:46
fai un test, misuri kh e ph senza CO2, poi lo rifai con la CO2 e vedi di quanto cambia ;-)

ciauz
Phil

faby
29-04-2005, 19:58
LA Co2 si diffonde in modo uniforme, non ti preoccupare...

Io cmq dicevo di mettere la porosa sotto all' ASPIRAZIONE della pompa e non la mandata... capito????

crypto
29-04-2005, 20:08
senza porosa, metti il tubino del co2 nei pressi dell'aspirazione della pompa del filtro.

io faccio cosi' da mesi, si sente un piccolo ronzio quando la pompa "macina" la bolla di co2.

la foto non riesco a fartela, perche' la cosa e' tutta interna al filtro.

la curva, fattela tu, circa 30 gradi verso il basso e verso il vetro.... che va molto meglio

faby
29-04-2005, 20:16
crypto... con la porosa fa meno rumore! ;-)

Suppaman
29-04-2005, 21:03
io ho un filtro a 3 scomparti(riscaldatore, cannolicchi e spugna, pompa) ho messo la pietra porosa nelo scomparto del riscaldatore, pero le bollicine vanno cmq a galla, dite che la co2 si diffonde bene lo steso? pero a me non fa nesun rumore diverso dal solito.. che vorra dire?

faby
29-04-2005, 21:18
Suppaman non va lì... va sotto la pompa... quella che è nell' ultimo scomparto e che rimanda l' acqua in acquario, devi fare in modo che vengano aspirate...

capito????

Suppaman
29-04-2005, 21:32
ora ce la ho messa, però non tutte le bollicine escono dall'uscita dalla pompa... se c'àè qualche altro trucchetto dimmelo #24 #24

... ti prego ... -20 -20

ti faccio però una altra domanda -11 ma che differenza cìè fra le lampade t5 e t8? tutti ne parlano, ma non lo ho ancora capito....

grazie in anticipo... #21

faby
29-04-2005, 21:38
è normale quelle che non vedi uscire vuol dire che si sono micronizzate...

I T5 sono neon di nuova generazione, sono più sottili e abbisognano come accenditore di un ballast elettronico... hanno un efficenza maggiore!

crypto
29-04-2005, 23:24
ora ce la ho messa, però non tutte le bollicine escono dall'uscita dalla pompa... se c'àè qualche altro trucchetto dimmelo #24 #24

... ti prego ... -20 -20

ti faccio però una altra domanda -11 ma che differenza cìè fra le lampade t5 e t8? tutti ne parlano, ma non lo ho ancora capito....

grazie in anticipo... #21

togli la porosa, e provi

per usare la porosa devi incollare un pezzo di tubo in aspirazione alla pompa, ma non in tutte e' possibile

prova prima con il tubo diretto.
se la micronizzazione ti soddisfa, posta le foto della pompa che gli facciamo il silenziatore.

io la uso con il tubo diretto, perche' il rumore e' proprio poco

faby
29-04-2005, 23:29
Sì prova così... ;-)

crypto
30-04-2005, 13:16
ebbene??? come ti trovi?

Suppaman
30-04-2005, 17:02
ecco le foto della mia pompa...
ho tagliato il tubicino facendo due spacchi nel mezzo in modo da poterlo incastrare nelle fessure della pompa, pero ancora una parte si disperde a vuoto.. che dite...

le foto sono fatte male, perche ho usato il cell.. -11

bizio78
02-05-2005, 14:15
Ma perchè non usare il flipper, costa poco e sprechi poca CO2 !