PDA

Visualizza la versione completa : Livello Batterio :)

Viviana92
30-12-2015, 14:17
Buongiorno a tutti, ho da poco allestito il mio primo acquario e avrei alcuni dubbi da principiante. La viglia di Natale ho ricevuto un acquario Wave - riviera 80 led da 95 litri completo di tutto (filtro, materiali per il filtraggio, pompa e riscaldatore).
Tempo di passare natale e santo stefano, e il 27 sono andata in negozio ha chiedere illuminazioni riguardo il fantastico mondo degli acquari. Ho preso i batteri in formato liquido, il fertlizzante, la ghiaia e alcuni arredi, tra cui due in silicone atossico. Sono al terzo giorno di "coltura" dei batteri e ho notato che gli arredi in silicone si stanno sporcando: è normale?
Ho visto poi che la pompa ha due velocità, come mai?
Infine, ultima domanda, ho letto pareri contrastanti riguardo il carbone attivo, alcuni dicono che non bisogna metterlo ma sia il tizio del negozio, sia la scatola del filtro mi hanno indicato di metterlo. Potete chiarirmi questo punto per favore? :)

Perdonate le domande un po' idiote ma sono davvero alle primissime armi ^^"
Grazie in anticipo e un felice anno nuovo a tutti.

Federinik85
30-12-2015, 17:00
Ciao,
intanto complimenti per il bel regalo ricevuto :6:

Ti faccio subito qualche domanda per capire un pochino come stai avviando la vasca.
Che biotopo intendi fare?
Che fondo hai utilizzato?
Che acqua hai usato?
Hai già inserito piante vere?
Il fotoperiodo ha quanto lo hai impostato?
Hai iniziato a fertilizzare?

Per quanto riguarda i carboni puoi tranqullamente evitare di metterli, se non dopo trattamenti con medicinali o trattamenti particolari dell'acqua (ad esempio alghicidi).

Il discorso "sporco" è del tutto normale che si presenti qualche alga durante la fase di avvio, dovuta ai nitriti (NO2) che si formano durante la maturazione.
Sarebbe buona cosa che comprassi alcuni test liquidi (NO2-NO3-NH3/NH4) per tener sotto controllo la maturazione della vasca.
Devi aspettare che la vasca raggiunga il picco di NO2, per poi calare fino a 0, tutto questo nel giro di un mese circa.
Naturalmente perché la vasca sia pronta devi essere a 0 con N02-NH3/NH4, gli NO3 o Nitrati andranno a formarsi col tempo, ma non dovrai mare superare contrazioni troppo elevate 10/25 mg/l al massimo.
Una volta maturata la vasca (circa un mese) inserisci pochi pesci alla volta, per evitare un carico eccessivo al filtro ed ai batteri nitrificanti che man mano si andranno ad insediare nel filtro e nel fondo.

Evita magari di impostare un fotoperiodo troppo lungo durante le fasi di avvio, per evitare un proliferare eccessivo di alghe.

La doppia velocità della pompa serve a regolare la mandata dell'acqua in base alle esigenzze dei pesciozzi che intendi ospitare

Johnny Brillo
30-12-2015, 18:37
Dai una bella lettura alle guide che ho in firma. Che poi sono le stesse che trovi in evidenza in questa stessa sezione.

Sarebbe meglio informarti prima di fare altri acquisti per non buttare via soldi inutilmente (vedi l'acquisto dei batteri).

Sarebbe anche meglio usare arredi naturali proprio per dare un aspetto più realistico all'insieme, ma questi sono gusti personali.

Prendi con le pinze tutto quello che ti dicono i negozianti. Sono li per vendere ed alcuni direbbero di tutto pur di farlo.

Viviana92
30-12-2015, 19:06
Dunque pensavo a un biotipo d'acqua dolce, il fondo è della Tetra "complete substrate", l'acqua è quella del mio rubinetto, le piante mi è stato detto di iniziare a metterle dopo una settimana dall'avvio dei batteri.
Fotoperiodo sarebbe?
Non avevo neanche idea che si dovesse fertilizzare :/
Ah, il tizio del negozio mi aveva invece detto che potevo mettere i pesci tra due settimane circa..e non ha fatto cenno ad alcun test per il controllo dell'acqua.

Guarda non so cosa dirti, sono andata in negozio proprio per informarmi e mi ha dato questi batteri per avviare l'acquario. Dici che non doveva?

Johnny Brillo
30-12-2015, 19:50
I test sono fondamentali per seguire la maturazione della vasca e per sapere quali specie è possibile ospitare e se è necessario aggiustare i valori. Nelle guide che ti ho indicato trovi un articolo sui test e uno sul ciclo dell'azoto. ;-)

Il fotoperiodo sarebbero le ore di luce. Per nuove vasche con piante vere si parte con 5 ore e si aumenta di mezzora a settimana fino ad arrivare ad un massimo di 8 - 9.

Le piante possono essere messe fin da subito. Per la scelta serve sapere che tipo di illuminazione hai e le misure della vasca. Puoi già farti un'idea da sola leggendo l'articolo che ho in firma.

Come puoi leggere anche nelle guide, dei batteri che ti vendono in negozio puoi farne tranquillamente a meno. Basta un pizzico di mangime ed attendere circa un mese e il ciclo dell'azoto farà comunque il suo corso.

Viviana92
30-12-2015, 21:45
Wow sono davvero tante D:
Io ho una vasca lunga 80cm, larga 32 e alta 45, con due tipi di illuminazione al led Bianco (0.5w x 30led) e Rosso (o.5w x 6led) e infine quella BlueMoon (x 8led)

Al momento le luci le tengo spente non essendoci ancora niente di vivo, 2 orette la sera che rende l'atmosfera rilassante, ma durante il giorno va solo il filtro e il riscaldatore.

Ad ogni modo domani vado a comprare i test, grazie mille per i consigli :)

Johnny Brillo
30-12-2015, 22:38
Le piante che trovi nella discussione sulle piante che ho in firma fanno al caso tuo. Non dovresti avere problemi nel coltivarle.

Metti le piante il prima possibile e in gran quantità. Fino a quel momento la luce che fornisci e i nutrienti che in piccola parte sono già disciolti in acqua sono sfruttati solo dalle alghe.
------------------------------------------------------------------------
Mi raccomando i test devono essere a reagente. Le striscette non sono attendibili.

Li trovi facilmente in valigette che vanno dalle più professionali e complete alle più economiche. Se cerchi nei vari shop online trovi delle buone offerte.

Federinik85
31-12-2015, 10:37
Mi permetto di aggiungere ancora una cosa, Johnny correggemi se sbaglio...
Una volta introdotte le piante, dovrai segliere un protocollo di fertilizzazione (non so cosa ti ha venduto il negoziante), ti consiglio di partire con 1/3 delle dosi indicate, poiché le piante impiegano un pò di tempo prima di radicare correttamente dopo il trapianto e quindi assorbire tutti i nutrimenti di cui hanno bisogno.
Se parti con una fertilizzazione al 100% delle dosi consigliate, per esperienza ti ritovi con la vasca piena di alghe.
A seconda delle piante che andrai ad inserire alterna fertilazzanti in tabs per piante che assorbono il nutrimento dalle radici e ferilizzanti liquidi per piante che assorbono il nutrimeto dalle foglie.
Devi trovare un giusto equilibiro chimico nella vasca, No3, Po4, Fe, Kh per avere una buona crescita delle piante.

Valigetta Test (http://www.sera.de/it/prodotti/in_category/wassertest-sets-5588/product/sera-aqua-test-box.html)