Visualizza la versione completa : Consiglio su piante da inserire nel primo acquario
Peppem993
30-12-2015, 00:06
Salve sto per allestire il mio primo acquario e come da titolo volevo qualche consiglio riguardo le piante da inserire e sui fertilizzanti da usare. Ho una vasca 100x30x40 con 1 neon T8 da 25w; So che l'illuminazione è scarsa e non adatta a moltissime piante, però girovagando su internet ho trovato articoli interessanti riguardo a piante che potrebbero essere adatte a me tra cui Anubias, Crypto, Microsorum, Bolbotis.. Potete darmi comferma???
Quante piante dovrei inserire in acquario? Avevo intenzione di acquistare 5 piantine, vanno bene? quale sarebbe la combinazione ideale?
Per quanto riguarda il fertilizzante invece, le crypto vanno interrate, è necessario un substrato fertile? per tutte le altre invece, che fertilizzante dovrei usare?
Scusate le mille domande, spero di esser stato chiaro e che potrete aiutarmi.
Johnny Brillo
30-12-2015, 20:55
Le piante che hai scelto sono tutte adatte. Più ne metti e meglio è, non c'è un limite.
Si, per le Cryptocoryne serve un fondo ricco di nutrienti. Se non hai un fondo fertile puoi interrare delle tabs in prossimità delle radici.
Le altre vanno legate a legni o rocce. Sono piante a crescita lenta quindi potrebbero bastare i nutrienti che si trovano disciolti nell'acqua di rete. Se dovessi riscontrare qualche carenza basta un fertilizzante unico da dosare a dosi ridotte. Essendo a crescita lenta assorbono anche pochi nutrienti.
Peppem993
30-12-2015, 20:58
Ciao e grazie della risposta. Se dovessi mettere delle crypto quindi mi consigli di mettere un fondo fertile? Devo ancora avviarlo quindi posso ancora metterlo
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Johnny Brillo
30-12-2015, 21:08
Dipende da quante Cryptocoryne vuoi mettere e se saranno le uniche ad assorbire nutrienti nel fondo.
Io preferisco il fondo fertile, ma per 5 o 6 crypto meglio le tabs fertilizzanti. Ottime sono quelle della Dennerle e della Seachem.
Peppem993
30-12-2015, 21:12
Perfetto grazie io volevo iniziare con 5-6 piante.. più o meno 2 crypto. Per le le epifite invece, fertilizzante liquido all'accortezza?
Johnny Brillo
30-12-2015, 21:20
Allora vai di tabs. Io metterei molte più piante. Di Anubias, Cryptocoryne e Microsorum ce ne sono tantissime varietà. Da molto grandi a piccolissime. La scelta sta solo a te.
Se usi acqua di rubinetto dovrebbe bastare quella per le scarse esigenze di queste piante.
Tutto dipende dagli ospiti che dovrai inserire e se sono compatibili o meno con i valori della tua acqua di rete.
Peppem993
30-12-2015, 21:44
Perfetto grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |