PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro interno

Mkc
29-12-2015, 17:58
Buonasera a tutti,
devo sostituire il filtro interno con uno esterno e sono indeciso su come operare.
Ho letto diverse discussioni sul punto è ho visto che ci sono due scuole di pensiero

1. lasciare i due filtri in contemporanea per almeno 1 mese
2. inserire i cannolicchi del vecchio filtro nel nuovo.

nel dettaglio la sostituzione la devo fare su un cubo wave di circa 20 lt in funzione da un anno con all'interno circa 6 caridine e una neritina. il cubetto è ben piantumato. il filtro è l'angolare filpo wave 200l/h che inizia ad andare in sofferenza. visto già lo spazio limitato sono orientato sun un eden 501. essendo la vasca attiva da un anno mi sentirei di unire i cannolicchi e magari anche la spugnetta del filtrino nell'eden e avviare cosi, evitando anche assembramenti in una vasca piccolina e molto piantumata.
Ma volevo un vostro parere...

Grazie in anticipo

malù
29-12-2015, 22:09
Se la vasca è in funzione da un anno, puoi anche passare i vecchi materiali filtranti nell'Eden e metterlo subito in funzione........per precauzione tieni monitorati i valori per qualche giorno.

Mkc
29-12-2015, 22:37
Grazie allora farò in questo modo..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

plays
29-12-2015, 23:34
Io sono della scuola di pensiero 1 per il semplice fatto che cambiando le dimensioni del filtro può succedere uno combini qualcosa di maldestro... o succeda improvvisamente. Roba che cmq può rientrare facendo dei cambi dopo aver monitorati gli NO2

Essendo però un caridinaio avviato da un anno, se fai come dice malù potresti non avere problemi. Magari sta soft di cibo

Mkc
29-12-2015, 23:39
Va bene farò attenzione e diminuisco il cibo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk