PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento primo acquario

Peppem993
29-12-2015, 02:50
Salve, da poco mi è stato regalato il primo acquario da me molto desiderato. Avrei bisogno del vostro aiuto per poter risolvere alcuni dubbi ancora non risolti. L'acquario è il seguente:

-Modello: Acquarmony 100
-Dimensioni: 100x30x47 (112 lt)
-Filtro interno a 3 sezioni con pompa 150/300 L/H
-Termoriscaldatore da 100 w
-1 neon t8 da 25w

Ora i miei dubbi sono:

1) Nel filtro oltre a cannolicchi e lana devo mettere anche la spugna? Il negoziante mi ha detto che non era necessaria visto la capienza non eccessiva dell'acquario.

2) Carbone attivo al primo avvio si o no?

3) Piante vere o finte? So che le piante necessitano di una buona illuminazione e che sono di grande aiuto; il problema è: ci sono delle piante non esigenti e di facile gestione adatte al mio acquario?

4) Aeratore si o no?

Per il momento solo questo, spero tanto possiate aiutarmi. :4::4:

plays
29-12-2015, 03:16
1 passa una foto del filtro con i materiali all'interno. Cannolicchi hanno funzione biologica, la spugna anche ma ferma anche impurità come la lana. L'importante è non alterare il corretto passaggio dell'acqua.
2 il carbone mettilo da parte potrebbe servire in futuro
3 piante facili ne trovi finché vuoi (nella sezione Pubblica il tuo articolo trovi una guida a molte piante facili)
4 areatore va usato solo in particolari condizioni, ma non sempre fisso in vasca. Piuttosto se vuoi spendere e hai un filtro buono ma che costa poco, comprane uno di scorta uguale al tuo, così in caso si rompe puoi spostare i materiali filtranti.

Poi per i cambi d'acqua periodici è necessario un riscaldatore aggiuntivo per portare l'acqua alla stessa temperatura dell'acquario

Dimenticavo.. non prendere mai alla lettera i negozianti, quelli appassionati sono pochi

the_clown
29-12-2015, 09:57
Ciao, quotando i consigli di plays, aggiungerei:
- come son stati calcolati i 112 litri? i 47 cm (che penso siano in altezza) sono lordi compresi di coperchio? quanto è alta la vasca in vetro?
- se non ci hai già messo le mani, valuta se non è il caso di aggiungere un po' di euri e magari prendere il modello a 2 neon, la luce che hai ora è veramente pochina sono meno di 0,25 W/l, con 2 neon saresti a 0,4 W/l circa..vedendo il tuo coperchio viene difficile aggiungere un neon in un secondo momento.
- in base al budget che hai, secondo me conviene investire su un buon fondo, sai che lo metti una volta e sei a posto per un po di tempo, io son un fan della flourite..tanta spesa e tanta resa, hai la comodità di avere un fondo unico e quando pianti qualcosa non ti viene fuori il sottofondo fertilizzato e non è una cosa da poco, altrimenti potresti usare terre allofane come l'akadama ma in tal caso ne riparliamo visto che ci vuole un po di lavorazione iniziale del prodotto..poca spesa tanta resa + un po di lavoro..altri fondi non li conosco.
- poi magari iniziare a vedere un bel legno e magari qualche roccetta, dipende dalla zona in cui abiti ma soprattutto le rocce puoi trovarle in natura, e in base ai pesci che vorrai mettere in vasca e al tipo di acqua che ti esce dal rubinetto, tendenzialmente le rocce devono essere non calcaree, lo capisci buttandoci sopra un po di acido muriatico.
Ora ti devo lasciare, ma qualche consiglio: i negozianti quasi mai sono appassionati, non andare di fretta (butteresti tanti tanti soldi), poca roba comprata un po alla volta ma di buona qualità, evita di mettere in vasca tutto ciò che può essere finto (piante, galeoni, forzieri, ecc), se puoi specifica un budget.

Peppem993
29-12-2015, 14:44
1 passa una foto del filtro con i materiali all'interno. Cannolicchi hanno funzione biologica, la spugna anche ma ferma anche impurità come la lana. L'importante è non alterare il corretto passaggio dell'acqua.
2 il carbone mettilo da parte potrebbe servire in futuro
3 piante facili ne trovi finché vuoi (nella sezione Pubblica il tuo articolo trovi una guida a molte piante facili)
4 areatore va usato solo in particolari condizioni, ma non sempre fisso in vasca. Piuttosto se vuoi spendere e hai un filtro buono ma che costa poco, comprane uno di scorta uguale al tuo, così in caso si rompe puoi spostare i materiali filtranti.

Poi per i cambi d'acqua periodici è necessario un riscaldatore aggiuntivo per portare l'acqua alla stessa temperatura dell'acquario

Dimenticavo.. non prendere mai alla lettera i negozianti, quelli appassionati sono pochi

Questa è la mia scatola filtro con pompa e riscaldatore, al centro andrebbero i materiali filtranti nel seguente ordine: cannolicchi e lana. Il dubbio era tra cannolicchi e lana è necessario mettere anche la spugna?

http://s4.postimg.cc/wrwvo4sqh/20151229_133407.jpg (http://postimg.cc/image/wrwvo4sqh/)

Peppem993
29-12-2015, 14:57
Ciao, quotando i consigli di plays, aggiungerei:
- come son stati calcolati i 112 litri? i 47 cm (che penso siano in altezza) sono lordi compresi di coperchio? quanto è alta la vasca in vetro?
- se non ci hai già messo le mani, valuta se non è il caso di aggiungere un po' di euri e magari prendere il modello a 2 neon, la luce che hai ora è veramente pochina sono meno di 0,25 W/l, con 2 neon saresti a 0,4 W/l circa..vedendo il tuo coperchio viene difficile aggiungere un neon in un secondo momento.
- in base al budget che hai, secondo me conviene investire su un buon fondo, sai che lo metti una volta e sei a posto per un po di tempo, io son un fan della flourite..tanta spesa e tanta resa, hai la comodità di avere un fondo unico e quando pianti qualcosa non ti viene fuori il sottofondo fertilizzato e non è una cosa da poco, altrimenti potresti usare terre allofane come l'akadama ma in tal caso ne riparliamo visto che ci vuole un po di lavorazione iniziale del prodotto..poca spesa tanta resa + un po di lavoro..altri fondi non li conosco.
- poi magari iniziare a vedere un bel legno e magari qualche roccetta, dipende dalla zona in cui abiti ma soprattutto le rocce puoi trovarle in natura, e in base ai pesci che vorrai mettere in vasca e al tipo di acqua che ti esce dal rubinetto, tendenzialmente le rocce devono essere non calcaree, lo capisci buttandoci sopra un po di acido muriatico.
Ora ti devo lasciare, ma qualche consiglio: i negozianti quasi mai sono appassionati, non andare di fretta (butteresti tanti tanti soldi), poca roba comprata un po alla volta ma di buona qualità, evita di mettere in vasca tutto ciò che può essere finto (piante, galeoni, forzieri, ecc), se puoi specifica un budget.

Allora togliendo base e coperchio la vasca è alta 40 cm, per quanto riguarda invece il fatto di cambiare l'acquario, nonostante sia consapevole della scarsa illuminazione, non sono propenso per diversi motivi; innanzitutto è il primo acquario e volevo fare qualcosa di semplice e non molto costoso anche per capire se effettivamente questo è un hobby passeggero (spero di no) o mi appassiona veramente, in quest'ultimo caso potrei sempre apportare delle modifiche o addirittura cambiare acquario e passare a qualcosa di più "serio". Per quanto riguarda le piante invece ho visto che ce ne stanno molte che non necessitano di un illuminazione elevata e comunque di facile gestione come anubias, microsorum, crypto ecc. Quel che è certo è che se ciò diventa più di un semplice hobby passeggero la vasca non rimarrà la stessa :-)):-))

Avvy
29-12-2015, 15:43
Se vuoi vedere allestimenti in acquari simili al tuo cerca le discussioni relative al pet company Antille 100. Dovrebbero essere praticamente uguali (misure, luce, ecc).
Per le piante può uscire qualcosa di bello anche con quella luce, tranquillo.

plays
29-12-2015, 23:21
Non sono riuscito capire dalla foto che modello, come è strutturato o quanto grande. In linea di massima i filtri compatti conviene caricarli solo a cannolicchi. Poi dove entra l'acqua puoi mettere un piccolo strato di spugna, a maglia media o grossa è da decidere e provare... ma la funzione è che impedisce di sporcarsi i cannolicchi in due giorni. Poi cannolicchi, infine lana poi avviene il ritorno dell'acqua in acquario.

La manutenzione di un filtro così in genere è molto più frequente di un filtro esterno. Anche ogni 15 gg di più o di meno.. a seconda del filtro... Lana di perlon puoi sostituirla spesso o lavarla nell'acqua dei cambi. Cannolicchi non andrebbero mai puliti o alterati. La spugna solo se rallenta il flusso eccessivamente ma non strizzandola.

Il fatto di acquario per iniziare o da appassionato non è poi solo in base al costo, può dare soddisfazioni anche solo imparando a gestirlo correttamente. Importante buone siliconature che non è scontato.. :-) poi magari un tappettino apposta da mettere fra acquario e mobile prima del riempimento

Avvy
30-12-2015, 00:07
Sembra un classico filtro a 3 scomparti visto dall'alto. Primo scomparto col riscaldatore, secondo per cannolicchi e spugna e terzo con pompa sul fondo e tubo di gomma che sale.

Peppem993
30-12-2015, 00:12
Sembra un classico filtro a 3 scomparti visto dall'alto. Primo scomparto col riscaldatore, secondo per cannolicchi e spugna e terzo con pompa sul fondo e tubo di gomma che sale.

esatto, è proprio quello. Nel secondo scomparto dovrei mettere cannolicchi e lana, mi consigliate anche la spugna? il negoziante mi ha detto che non è necessaria

Avvy
30-12-2015, 00:15
Io eviterei la lana e metterei solo cannolicchi e sopra un pezzo di spugna a grana media.

Peppem993
30-12-2015, 00:20
Perfetto, grazie :)

Avvy
30-12-2015, 00:23
Comunque ascolta i suggerimenti di plays. La forza scorre potente in lui.

the_clown
30-12-2015, 02:17
ciao, ti consigliavo l'acquario col doppio neon per fare qualcosina in più, non certa per cose molto spinte ma anche così potrai fare bellissime cose.
Per il filtro io ho sempre messo i canolicchi nel compartimento centrale (magari in gambaletto da donna in modo da poterli estrarre in qualsiasi momento) sopra spugna e sopra le spugna uno strato di perlon da sciacquare o cambiare ogni tanto..il flusso sarebbe riscaldatore --> perlon -->spugna --> canolicchi--> pompa.
Volendo i canolicchi li si possono inserire anche sotto la pompa accorciando il tubo verticale di uscita.
Questo è come ho sempre organizzato i miei filtri interni.

plays
30-12-2015, 02:57
Unica cosa da non fare secondo me è non lasciare senza nulla prima dei cannolicchi... già un filtro interno richiede manutenzione periodica.. se entra qualunque cosa non è positivo dover mettere spesso mani al filtro. Intendo nel momento in cui l'acqua entra nel filtro

Poi che il negoziante da consigli o meno lascia perdere, i materiali non sono l'unico fattore per valutare un filtro oltretutto.

Peppem993
30-12-2015, 03:15
Quindi le alternative sono mettere uno strato maggiore di lana prima dei cannolicchi o mettere spugna e poi lana come ha detto the_clown. Grazie a tutti per la disponibilità

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

plays
30-12-2015, 03:22
La lana però si intasa facilmente se la metti all'ingresso e può dare conseguenze in acquario, per questo consigliavo spugna... poi per carità ognuno può fare come vuole. Toccare spesso il filtro significa alterare in parte l'equilibrio dell'acquario, quindi meglio funziona.. meno rischi ci sono. Se già un interno richiede interventi periodici rispetto un filtro esterno, così sei sempre a metterci le mani

Mi pare cmq la disposizione di theclown sia leggermente meglio

Io gli interni faccio sempre spugna poca, cannolicchi, lana e poi uscita in acqua.
Calcola che alcuni filtri sono fatti per funzionare solo con le loro dispozioni, quindi qualunque sia il materiale che usi, l'importante è non alterare il flusso d'acqua di molto rispetto l'originale

Avvy
30-12-2015, 12:52
Ai tempi avevo messo pure io dei cannolicchi anche nell'ultimo scomparto, accorciando il tubo in gomma. Il problema era che quando iniziava ad intasarsi, la pompa restava a secco più velocemente.

the_clown
31-12-2015, 01:24
Ai tempi avevo messo pure io dei cannolicchi anche nell'ultimo scomparto, accorciando il tubo in gomma. Il problema era che quando iniziava ad intasarsi, la pompa restava a secco più velocemente.

Era il motivo per cui consigliavo di mettere la perlon in ingresso..toglie davvero tanta sporcizia..l'inconveniente è che circa ogni 15 giorni occorre dargli una sciacquata ed ogni tanta cambiarla, ma lo fai con il cambio dell'acqua. Non tocchi la parte biologica ma solo quella meccanica, le spugne sono maggiormente protette, non si riempiono di porcheria e puoi non toccarle per tanto tempo in modo da svolgere più una funzione biologica che meccanica.
I cannolicchi io li metto in una calza da donna (un gambaletto) in modo da poterli estrarre in qualsiasi momento in caso di necessità senza dover impazzire, quelli sotto la pompa puoi anche non metterli magari comprando dei cannolicchi di maggior qualità tipo siporax (sera) o puremax (askoll), li pagni cari ma durano una vita.
Ahhh per la perlon io solo la prima volta l'ho presa in un negozio di acquari..poi dopo l'ho sempre recuperata dai cuscini dell'Ikea o del mercato, o dalla lana che mettono intorno alle cappe dei caminetti (NON lana di vetro o di roccia!!!! ma perlon vera e propria!)
Ahhh e come suggerivano plays ed Avvy l'importante è non modificare i flussi..se non ho capito male nel tuo filtro l'acqua entra da delle feritoie nello scomparto del riscaldatore, poi passa alto nello scomparto centrale e poi basso nello scomparto della pompa. Se decidi di mettere la perlon in ingresso mettila in modo che stia al di sotto del livello di ingresso in modo che l'acqua le scorra sopra o se sei già alto con le spugne mettila di lato alla spugna..in poche parole fa in modo che il flusso l'attraversi.
Poi visto che ci sei in base ai pesci che ci vuoi mettere o se ci metti delle caridine (discorso non valido per le Japoniche) se pensi che ci possano essere delle riproduzioni cerca di capire cosa mettere davanti alle feritoie d'ingresso nel filtro, altrimenti gli avannotti te li ritrovi nel filtro.

Avvy
31-12-2015, 11:19
Io per quel motivo invece la lana di perlon l'avevo tolta, lasciando solo spugna e cannolicchi.
Volendo, se avessi bisogno di più spazio per il materiale filtrante, potresti anche appendere il riscaldatore al vetro con delle ventose e sfruttare il suo vano nel filtro.