falciator
28-12-2015, 19:32
Salve a tutti, tempo fa ho ricevuto un acquario, e dopo una serie di errori ho dovuto svuotarlo del tutto. Affezionato agli oranda ci ho voluto riprovare. Ormai l'acquario è avviato, ma come litraggio non poteva più andar bene, per cui per far vivere bene i miei due Oranda (di 6 mesi), ho deciso che per Natale era il momento di regalargli un nuovo acquario 100 litri (lordi). Purtroppo le mie conoscenze non sono tante (avevo uno di quegli acquari kit dove c'è tutto e non devi troppo ragionare. Adesso volevo un po' più di controllo della situazione ed evitare errori fatali ai miei piccoli amici. Volevo così comporlo:
Filtro con ovatta sintetica, spugna, cannolicchi (no carbone)
Niente riscaldatore, forse il problema è mantenere il fresco l'estate
Niente ossigenatore (lo userò se ci sono problemi nella vaschetta)
Pompa (mi sto indirizzando su una 450 l/h)
Luce (mi sto indirizzando su neon da 20w - se servirà aggiungerò la seconda - accesa 8 ore)
Niente Riflettente (ma posso sempre inserirlo successivamente)
Fondo ghiaino piccolo nero (già provato che non danneggia la bocca ai pesci)
Niente fondo fertilizzante per piante, nè dopo concime liquido.
Sfondo con rappresentazione di piante.
Anfora sposto quella piccolina che ho (è un ricordo)
Legni (non li ho mai usati, li vorrei mettere per legarci le piante e creare più movimento)
Pietre (non le ho mai usate - cosa mi consigliate, non vorrei riempirlo troppo)
Piante di sicuro compro la Vallisneria che mi piace molto, e poi vorrei trapiantare anche le piante dell'acquario attuale Echindorus Tricolor, Anubias Congensis e Microsorum Pteropus.
Per questo avrei bisogno di un consiglio, anzi più di uno. La stanza dove metterò l'acquario è abbastanza illuminata soprattutto la mattina - ha una parete a vetrata. L'acquario non avrà mai sole diretto, ma luce tanta. Per contrastare questo terrei la lampada accesa 8 ore, ma sulle piante che ho ora nonstante questi accorgimenti si ricoprono di nero (direi alghe). Non le tocco perchè non voglio alterare l'equilibrio presente ma non so come risolvere questo problema nonstante usi algastop della Petcompany.
Possono andar bene le piante che ho già, le ricompro nuove, ma sopratutto come combatto questo strato nero sulla parte superiore delle foglie?
L'acquario sarà coperto e quasi chiuso su tre lati. Ovviamente non aggiungerò altri pesci, spero solo di averne una coppia per vedere tra qualche anno gli avannotti. Partenza appena mi convinco del tutto del progetto e parto con la pulitura della ghiaia, legni ed eventuali pietre. Se va bene tra 2/3 mesi i miei Oranda si trasferiscono.
Sto preparando il diario di bordo per segnare tutto sull'avvio.
Filtro con ovatta sintetica, spugna, cannolicchi (no carbone)
Niente riscaldatore, forse il problema è mantenere il fresco l'estate
Niente ossigenatore (lo userò se ci sono problemi nella vaschetta)
Pompa (mi sto indirizzando su una 450 l/h)
Luce (mi sto indirizzando su neon da 20w - se servirà aggiungerò la seconda - accesa 8 ore)
Niente Riflettente (ma posso sempre inserirlo successivamente)
Fondo ghiaino piccolo nero (già provato che non danneggia la bocca ai pesci)
Niente fondo fertilizzante per piante, nè dopo concime liquido.
Sfondo con rappresentazione di piante.
Anfora sposto quella piccolina che ho (è un ricordo)
Legni (non li ho mai usati, li vorrei mettere per legarci le piante e creare più movimento)
Pietre (non le ho mai usate - cosa mi consigliate, non vorrei riempirlo troppo)
Piante di sicuro compro la Vallisneria che mi piace molto, e poi vorrei trapiantare anche le piante dell'acquario attuale Echindorus Tricolor, Anubias Congensis e Microsorum Pteropus.
Per questo avrei bisogno di un consiglio, anzi più di uno. La stanza dove metterò l'acquario è abbastanza illuminata soprattutto la mattina - ha una parete a vetrata. L'acquario non avrà mai sole diretto, ma luce tanta. Per contrastare questo terrei la lampada accesa 8 ore, ma sulle piante che ho ora nonstante questi accorgimenti si ricoprono di nero (direi alghe). Non le tocco perchè non voglio alterare l'equilibrio presente ma non so come risolvere questo problema nonstante usi algastop della Petcompany.
Possono andar bene le piante che ho già, le ricompro nuove, ma sopratutto come combatto questo strato nero sulla parte superiore delle foglie?
L'acquario sarà coperto e quasi chiuso su tre lati. Ovviamente non aggiungerò altri pesci, spero solo di averne una coppia per vedere tra qualche anno gli avannotti. Partenza appena mi convinco del tutto del progetto e parto con la pulitura della ghiaia, legni ed eventuali pietre. Se va bene tra 2/3 mesi i miei Oranda si trasferiscono.
Sto preparando il diario di bordo per segnare tutto sull'avvio.