Entra

Visualizza la versione completa : Sospette morti black moor

piermark
29-04-2005, 18:34
Ho preso 4 piccoli black moor da aggiungere nel mio acquario dopo la morte del pesce calico.
Bene, ogni giorno ho una morte improvvisa !! #07
I pesci sembrano stare bene e muoino senza nessun sintomo.
Ora ne ho solo più 1 vivo !! #07

Non capisco quale sia la causa: potrebbe essere una "morsicatura" di un pesce più grande tipo testa leone ???

Ieri ho alzato la temperatura sui 24° e messo il blu di metilene poichè 2 black moor avevano qualche puntino bianco molto probabilmente dovuto ad uno sbalzo termico nel trasporto.

lele40
29-04-2005, 23:05
posta i valori dell'acqua,popolazione,e tempo di avviamento acquario.
in ogni caso il cblu di metilene e' un disinfetante e non un antiparassitario.i puntini bianchi sono causati da un parassita .lele

balabam
29-04-2005, 23:10
Troppa fretta piermark... potevi aspettare e vedere come evolveva la situazione, invece di comprare altri (poveri) pesci... Se i pesci sono molto piccoli possono essere tormentati e feriti dai + grandi... non so se è il tuo caso... Hai messo i black moore in acqua con cura, facendoli ambientare pian piano, oppure li hai versati in acquario senza particolari riguardi?

Caro lele32, il blu di metilene è una delle sostanza più usate x la cura dell'ictio... meglio informarsi prima di dire cose ;-)

lele40
29-04-2005, 23:30
caro balabam e' il verde di malachite ossolato il piu' usato per questa cura.
il cosatwert che e' un medicinale ,tra i migliori ,che viene usato anche per questo tipo di cura ,di blu di metilene non ne ha nemmeno una goccia (verde di malachite e ioduro di potassio). esistono si medicinali di pari efficacia ,a costo ridotto ,che prevedono si il blu di metilene ,ma associato a formalina e verde di malachite.,terapia piuttosto lunga ma funzionale.
inoltre leggendo un libro del sig.dieter untergasser ,che a quanto mi risulta ,collabora anche cn la sera la malattia dei putini bianchi la cura cn tanti prodotti ma non con il blu di metilene che invece lo usa per costia chilodonella saprolegnia etc in dosi talvolta elevate e piuttosto pesanti.ciao lele

balabam
29-04-2005, 23:41
Verde malachite e blu di metilene sono due cose diverse e non necessariamente vanno usate insieme, ma entrambi funzionano bene e rapidamente x la cura dell'ictio. Se ti documenti un po' di + e ascolti in giro qualche acquariofilo o qualche negoziante (esperto) vedrai che te lo confermerà... ;-)

polimarzio
30-04-2005, 01:06
Caro lele32, il blu di metilene è una delle sostanza più usate x la cura dell'ictio... meglio informarsi prima di dire cose ;-)
Il blu di metilene è un P.A. antibatterico di scarsa efficacia contro le parassitosi, per le quali è molto più attivo il verde di malachite.
Infatti, i preparati per uso acquariofilo specifici contro l'ictyo o altri agenti parassitari sono composti per lo più da verde di malachite. ;-)