Visualizza la versione completa : Mandata filtro esterno
Ciao a tutti, ieri dopo circa 30 giorni di attivita in contemporanea del filtro interno e del nuovo filtro tetra ex 1200, ho tolto il filtro interno.
In questi 30 giorni ho messo attivatore batterico, quando ho tolto il filtro interno ho messo i cannolicchi di questo nel filtro esterno, penso di aver fatto tutto bene.
Ho montato all'uscita dell'acqua dal filtro tutto l'accessorio in dotazione, quello con i forellini, perchè ho pensato che avendo tanti fori in circa 50cm di tubo l'acqua non avrebbe avuto tanta pressione anche mettendo il filtro al massimo, l'uscita è un po' sotto il livello dell'acqua, e il movimento in superfice è giusto.
Fin qui tutto bene, la domanda è :
- è meglio tenere il filtro al massimo o anche a potenza ridotta va bene ugualmente? Che benefici o controindicazioni ci sono?
Grazie a tutti. ;-)
Marco Conti
21-07-2006, 09:06
Io lascerei il filtro al massimo.
Non c'è differenza sostanziale nel filtraggio biologico
e non sforzi la pompa.
In che senzo non sforzo la pompa? Se si chiude un po' la mandata sforza la pompa?
Non fraintendere, io pensavo effettivamente che tenendo la pompa al massimo c'era + ricircolo di acqua, quindi alla fine l'acqua dovrebbe essere + pulita (almeno x quanto riguarda le particelle).
Non ho capito invece x l'attività dei batteri nel filtro se c'è differenza con la pompa al max o al min. :-)
Cleo2003
21-07-2006, 11:56
Se per un mese hai tenuto due filtri in contemporanea e questo era al massimo ed è andato tutto bene.. togliendo un filtro hai cmq meno ricircolo e nn vedo perchè abbassare ora la portata ;-) ovviamente si, riducendo la portata la pompa un pò sforza ma è normalmente tollerato se nn chiudi troppo.
Per il discorso batteri.. c'è una scuola di pensiero in effetti che dice che a flusso rallentato funzioni meglio il filtraggio e la riproduzione dei batteri.. però c'è anche chi dice il contrario :-D
Da quanti l/h era la pompa del filtro interno e da quanti è quello di adesso ?
Se per un mese hai tenuto due filtri in contemporanea e questo era al massimo ed è andato tutto bene.. togliendo un filtro hai cmq meno ricircolo e nn vedo perchè abbassare ora la portata ;-) ovviamente si, riducendo la portata la pompa un pò sforza ma è normalmente tollerato se nn chiudi troppo.
Finchè hanno girato insieme, il tetra 1200 era tenuto al minimo in quanto non avevo potuto montare tutto il tubo di uscita e l'acqua aveva un sacco di pressione, mi faceva un macello nell'acquario.
Da quanti l/h era la pompa del filtro interno e da quanti è quello di adesso ?
La pompa del filtro interno era una askoll piccola non c'era scritto la portata, mentre la pompa nuova è 1200lt (tetra ex1200) :-)) .
Per il discorso batteri.. c'è una scuola di pensiero in effetti che dice che a flusso rallentato funzioni meglio il filtraggio e la riproduzione dei batteri.. però c'è anche chi dice il contrario :-D ?
Esatto su questo volevo un chiarimento, quindi come metto? In effetti io pensavo che più la pompa girava forte + i batteri lavoravano meglio.
Cleo2003
21-07-2006, 14:19
beh.. ad esempio secondo dennerle è il contrario.. più gira veloce e più è facile arrivino le alghe, i batteri nn facciano tempo ad insediarsi ecc ecc.. però nn ho prove per dire se è vero o meno.. io ho una pompa di 1000l/h per 260litri netti (e credo che sia anche rallentata nel tempo) e mi trovo molto bene così..
Se vedi troppo movimento calala un pò, rialzerai quando vedrai che magari rallenta (succede nel tempo) però secondo me è ok anche così :-)
Porca e se fosse vero delle alghe -05 .
Cleo2003
21-07-2006, 14:47
Porca e se fosse vero delle alghe -05 .
mi sembra intendano che favorirebbe le alghe perchè il troppo movimento fa uscire la co2 e/o perchè l'acqua sarebbe troppo ossigenata
Allora se fosse come dici tu, se l'uscita del filtro è sotto il livello dell'acqua e in superfice non ci fosse troppo movimento non ci dovrebbero essere problemi. -e35
Ma -e49 adesso provo a lasciarlo al massimo, poi controllo i valori e vediamo un po' che succede.
Cleo2003
21-07-2006, 15:27
infatti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |