Entra

Visualizza la versione completa : fissare lo scarico e le mandate

planetbaz
21-07-2006, 07:59
Ciao a tutti,
è arrivata la vascona!!
posterò quanto prima le foto...
come da oggetto devo attaccare lo scarico e le mandate con i relativi passaparete...
hanno tutti una guarnizione piatta.. mi chiedevo se quest'ultima si mette sopra o sotto? e dove non si mette è consigliabile un filo di silicone o nulla?
Ciao e grazie

keronea
21-07-2006, 08:37
un filo di silicone e la guarnizione ;-)

planetbaz
21-07-2006, 09:13
si.. grazie...
ma quale sopra e quale sotto?

se c'è una guarnizione sola ci sarà un perchè.. presumo

keronea
21-07-2006, 09:15
silicone sopra e sotto intorno alla filettatura e guarnizione sotto ;-)

malpe
21-07-2006, 09:20
planetbaz, mai usato silicone due guarnizioni una interna una esterna e theflon sulle filettature....

keronea
21-07-2006, 09:24
malpe, Io uso il silicone visto che non gfa presa sul pvc forma solo una guarnizione modellata ;-)

emio
21-07-2006, 11:06
assolutamente daccordo con Keronea.....................
su tutte le mie vasche ho messo guarnizioni e silicone sia sopra che sotto ed anche tra le filettature ed i dadi..................per eventuali smontaggi non ci sono problemi il silicone non si attacca al pvc ma forma solo una guarnizione perfetta (potresti evitare anche quelle di gomma)
.....................è il solo modo (che io conosca) di evitare perdite che comunque avresti (anche se solo come depositi di sale) anche stringendo i dadi a morte

LGAquari
21-07-2006, 13:36
Ciao a tutti,
è arrivata la vascona!!
posterò quanto prima le foto...
come da oggetto devo attaccare lo scarico e le mandate con i relativi passaparete...
hanno tutti una guarnizione piatta.. mi chiedevo se quest'ultima si mette sopra o sotto? e dove non si mette è consigliabile un filo di silicone o nulla?
Ciao e grazie

Non ascoltare questi novellini!!! :-) :-) :-)

Sono 11 anni che costruisco professionalmente vasche ed ho sempre usato i passaparete in PVC con la sola guarnizione in dotazione.

Mai uno che perdesse una sola goccia d'acqua.

L'importante è montare la guarnizione dal lato dove c'è la flangia fissa e non dal lato del dado, a prescindere se la guarnizione viene all'interno o all'esterno. Comunque non perderà.

Attento solo a stringere bene ma senza forzare eccessivamente. La tenuta è assicurata.

keronea
21-07-2006, 13:42
LGAquari, dipende tu da 11 anni io da 30 :-D :-D :-D ancora quando si usavano le gurnizioni di cuoio ;-)

emio
21-07-2006, 13:52
Novellino a me !!!!
beh, se è per questo io ho usato le guarnizioni di pietra, illo tempore.....................(che difatti non tenevano molto......)
Geppy, hai mai provato a fare le guarnizioni con la pasta della pizza ?

LGAquari
21-07-2006, 13:54
LGAquari, dipende tu da 11 anni io da 30 :-D :-D :-D ancora quando si usavano le gurnizioni di cuoio ;-)

:-D :-D :-D

LGAquari
21-07-2006, 13:54
Novellino a me !!!!
beh, se è per questo io ho usato le guarnizioni di pietra, illo tempore.....................(che difatti non tenevano molto......)
Geppy, hai mai provato a fare le guarnizioni con la pasta della pizza ?

:-D :-D :-D

planetbaz
22-07-2006, 07:42
[Sono 11 anni che costruisco professionalmente vasche ed ho sempre usato i passaparete in PVC con la sola guarnizione in dotazione.

Mai uno che perdesse una sola goccia d'acqua.

L'importante è montare la guarnizione dal lato dove c'è la flangia fissa e non dal lato del dado, a prescindere se la guarnizione viene all'interno o all'esterno. Comunque non perderà.

Attento solo a stringere bene ma senza forzare eccessivamente. La tenuta è assicurata.

MMM ma cosi non crea uno spessore? Devo stare tranquillissimo.. intorno alla vasca cè il parquettes che mi è costato quanto un figlio...

SupeRGippO
22-07-2006, 11:42
povero parque'... :-D

scherzo... io ho messo solo guarnizione entrambi i lati ed un filo di silicone "cosi'... tanto per mettercelo" ;-)

LGAquari
22-07-2006, 16:41
MMM ma cosi non crea uno spessore? Devo stare tranquillissimo.. intorno alla vasca cè il parquettes che mi è costato quanto un figlio...

In che senso uno spessore?

Tieni presente che l'acqua passa dappertutto, per cui se il silicone non aderisce, di fatto non serve.

Potrebbe servire se si realizzasse una guarnizione che poi viene (una volta asciutta) montata e schiacciata nel serraggio.

Ma la guarnizione già la hai. :-)

Pensa che quei raccordi (se parliamo degli attacchi serbatoio in PVC grigio, perchè non vorrei stessimo parlando di altro) sono fatti per resistere anni a pressioni molto elevate mentre nei nostri utilizzi pressione non ce n'è. Ti assicuro che, se usati in modo corretto e solo con la guarnizione in dotazione, non perderanno mai; se usati in modo non corretto anche con silicone e teflon prima o poi perderanno.

SupeRGippO
22-07-2006, 17:01
inoltre non vanno stretti a morte... per non rischiare di spaccare il vetro. ;-)

p.s. Nicola, se stavamo piu' vicini ti aiutavo io nell'allestimento ;-)