PDA

Visualizza la versione completa : Bonifica rocce per trasferimento vasca

cesarino.cv77
26-12-2015, 10:46
Ciao ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,tra poco dovrei trasferirmi e quindi smontare per poi rimontare subito dopo,(il tempo di spostare la vasca)riutilizzando rocce e acqua già matura, unico problema e che le rocce sono un pò invase da xsenya e qualche mayano, ce la possibilità di bonificarle senza dover azzerare la carica batterica ? In modo da non ripartire da 0 con la maturazione?

ALGRANATI
26-12-2015, 19:31
Ciao Cesare.
Per i Majano magari con molta pazienza riusciresti pure ad eliminarli ma con la xenia è un problema.

cesarino.cv77
26-12-2015, 22:12
Ma come?
Mi hanno consigliato di metterle a bagno in acqua osmotica a 40°,ma così morirebbe tutto, non solo mayano e xsenya
e dovrei ripartire da 0
e comunque chissà quali schifezze rilascerebbero in vasca decomponendosi!

ALGRANATI
26-12-2015, 22:53
con la bollitura ammazzi tutto ma poi devi maturare per bene e a lungo.

cesarino.cv77
27-12-2015, 01:42
di fatti,e proprio quello che vorrei evitare!
Consigli?

ALGRANATI
27-12-2015, 21:51
per i malanno, metti le rocce al buio con solo un buco di luce e nel giro di qualche giorno tutti i malanno si raggrupperanno sotto la luce....a quel punto prendi la roccia piena e la fai bollire.
per la xenia è un problema.

cesarino.cv77
28-12-2015, 06:08
Quella soluzione l'avevo valutata,ma purtroppo non ho tutto quel tempo a disposizione,devo fare tutto in un giorno!

tene
28-12-2015, 07:57
Tutto in un giorno rimane solo la bollitura che però se si tratta di tutte le rocce non mi sembra una buona soluzione anche perché oltre ad azzerare la flora batterica uccidi tutto quindi avrai picchi di inquinanti altissimi,dopo bollite andrebbero seccate bene e poi lavate di nuovo ,quindi anche questo non in un giorno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk