PDA

Visualizza la versione completa : Consigli plafoniera led Lido 120

andregiordano
25-12-2015, 22:53
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per l'illuminazione del mio lido 120, essendo appena entrato nel mondo del marino sto cercando di imparare il più possibile dalle vostre esperienze e di fare tesoro dei vostri consigli.
Il quesito è questo, ora ho due neon t5 da 24w, vorrei acquistare una plafoniera a led, siccome mi avevano proposto le barre easy led e della sera e comunque la spesa era attorno a 200-250 euro e sentiti alcuni pareri le ho accantonate, sono andato a guardare una plafoniera più seria magari usata.
Ho trovato plafoniere aquatronica ed alcune razor 420r, sul mercatino ho visto una GNC ma il costo è un po' più alto così come le Hydra a questo punto nuova.
L'ideale sarebbe una plafoniera da fissare a bordo vasca in quanto non vorrei sospenderla al soffitto inoltre, la GNC e l'hydra temo che siano proprio giuste giuste come dimensioni e se un domani dovessi mai cambiare vasca temo che non vadano più bene. Cosa ne pensate? essendo alla prima esperienza andrei su molli ed magari qualche lps, il tutto molto semplice.

Voi come vi muovereste al posto mio?
Grazie e buon natale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
26-12-2015, 15:55
ciao, che dimensioni ha la vasca?

andregiordano
26-12-2015, 15:58
Hai ragione mi sono scordato di scriverlo:
L61xP41xH58

dr.jekyll
26-12-2015, 16:10
è molto alta come vasca. Con che metodo allestisci?

andregiordano
26-12-2015, 16:38
Ho circa 25kg di rocce vive, schiumatoio juwel interno alla vasca ed un filtro esterno pratico 200 vuoto per inserire all'occorrenza i carboni, come movimento ci sono due koralia nano 2200 l/h

dr.jekyll
26-12-2015, 17:18
Guarda 2 t5 da 24w dovrebbero bastare per molli ed lps. Forse solo i 60 cm potrebbero darti qualche problema a far arrivare la luce sul fondo. Con i led la spesa è notevole sono buone quelle che hai citato tu: ai e radion che sono le più abordabile come prezzo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

andregiordano
26-12-2015, 17:29
Quindi a livello di luce i due t5 24w originali da 438 mm fanno il loro lavoro però chiaramente non si ottengono quelle rese cromatiche che vedo su molte delle vostre vasche..
Per "ai" intendi le hydra? La razor usata non me là consiglieresti?

dr.jekyll
26-12-2015, 20:55
Io ho avuto esperienza con i t5 da 24w, però quelli classici, e non ho avuto niente da ridire. E' anche vero che la mia vasca era molto più bassa, circa 45 cm. Per me varrebbe la pena provare e mal che va comprare qualcosa di più performante se non ti dovessi ritenere soddisfatto dei risultati.

Per quanto riguarda le razor, ne ho sentito parlare bene, ma nessuna esperienza diretta. Comunque sull'usato valuta bene perchè anche i led sono soggetti a deterioramento quindi non prenderei qualcosa di molto vissuto. Si con AI intendo le hydra.