Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti???

pedroju
25-12-2015, 21:34
Ciao a tutti, da un bel po' non facevo il test dei No2 ora sono a 0,02 (test Tropic Marin) sto dosando una fiala di biodigest ogni due settimane, consigli? Ho paura che il dsb non sia posto.....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
26-12-2015, 19:33
interrompi i batteri che in un DSB ne hai fin troppi.

spiega come è fatta la vasca e da quanto tempo è partita

pedroju
27-12-2015, 12:51
Ciao Matteo, grazie della risposta, é un cubo da 60cm partito a maggio del 2014, dsb carbonato, usato, lavato e rilavato (primo sbaglio) tecnica radion g2, movimento 2 x wp25, skimmer AQ engineering 110 con pompa aquabee 2000 e un altra messa a 400l/ora, risalita sicce silent 2.5 per sump con una trentina di litri + 150 netti, 15 kg di rocce, balling sali matuta, prevalenza di lps, pochi sps facili. Una coppia di ocellaris, un'altra di kau (in dolce attesa) e un n. Magnifica. Un po' di chaeto in sump illuminata e doso fito e zoo.

ALGRANATI
27-12-2015, 21:54
Allora Proviamo.

Il DSB hai fatto bene a lavarlo.....non si lava esclusivamente perché è uno sbattimento ma lavarlo mica è sbagliato.

se il phito lo fai tu.......interrompi il dosaggio.
lo zoo, se lo fai tu o se lo compri e butti dentro l'acqua di coltura......interropilo oppure filtra i rotiferi buttando l'acqua che è un ricettacolo di inquinanti pauroso.

pedroju
28-12-2015, 14:55
Matteo, ho sbagliato con il carbonato perché che ho usato del carbonato proveniente da un'altra vasca, quindi "usato".
Fito e zoo sospeso, i rotiferi sono una vera rottura, sempre a rischio che la cultura collassi, ma effettivamente venivano dosati direttamente in vasca senza essere filtrati, con una doso mettevo il fito dentro il reattore (della planctontech) così da alimentare rotiferi poi per "troppo pieno" il contenuto del reattore veniva versato in vasca.
Comunque farò dei test al acqua del fito e dei rotiferi.