Entra

Visualizza la versione completa : Avvio primo acquario (usato)

Celesh
25-12-2015, 17:39
Ciao a tutti sono un nuovo utente e mi accingo a partire insieme alla mia fidanzata all'allestimento del nostro primo acquario :)
Leggendo un po' di consigli sul Vostro forum ho deciso di partire con un Tenerif 88 usato da 133 litri lordi, però avrei qualche domanda da porvi..

Nell'acquario era presente delle ghiaia bianca, però essendo stato fermo per un po' la sabbia è un po' maleodorante...
Si può riutilizzare (lavandola) o è meglio sostituirla?

Inoltre erano presenti delle piante che sembrano aver fatto della 'muffa' sulle foglie, tipo puntini bianchi, è una malattia? Come possiamo intervenire?

Grazie a tutti in anticipo e buon Natale! :45:

Cele

PS: ho anche dei legni e delle pietre che sono ricoperti di muffa verde, consigli per lavarli?
Grazie ancora!

acquos
25-12-2015, 19:01
La sabbia é da sostituire, le piante di che specie sono? Per il lavaggio dei legni é meglio bollirli e anche le pietre cosi si elimina ogni impuritá e l'acquario lavalo accuratamente con aceto e acqua calda

Celesh
25-12-2015, 19:34
Ciao acquos,
grazie per la risposta, devo prendere al volo della ghiaia nuova allora :)

Per le piantine, non ho idea di che specie possano essere.. ..per caso sei in grado di riconoscerle da una foto?

http://celesh.com/acquario/img/piantine.jpg

Le ho messe con un po' d'acqua sul fondo sperando sopravvivano finché non allestisco l'acquario...

Grazie, ciao

acquos
27-12-2015, 18:46
Ah ok quelle sono anubias per le macchie non ne ho idea.... potresti provare a toglierle manualmente non sai niente sul passato di queste piante? Da quanto sono fuori dall'acqua?

Celesh
28-12-2015, 17:49
Ciao,
sono state fuori dall'acqua una ventina di giorni, le abbiamo fatte vedere ad un negozio (non faccio nomi) e ci hanno detto che non è una malattia e basta sciacquarle... e così abbiamo fatto! :)
Ed anche lui le ha battezzate Anubias nane #70

Grazie!!

A breve faccio una scansione del layout che abbiamo ipotizzato così magari mi date un parere :) :)

acquos
29-12-2015, 20:51
Adesso che le hai lavate sono tornate le macchioline?

Celesh
30-12-2015, 14:20
Per adesso no :)
Non vorrei cantar vittoria troppo presto ma speriamo di aver risolto! #d9

acquos
30-12-2015, 14:44
Ok fantastico se hai altri dubbi chiedi pure#70

Celesh
30-12-2015, 15:30
Grazie mille!!!! :42: