PDA

Visualizza la versione completa : Acclimatare i nuovi ospiti

Aleexx
25-12-2015, 02:09
Ciao , sto allestendo una vasca nano reef da 100 lt circa, volevo qualche info su come acclimatare i primi futuri ospiti ( lumaca e lysmata e paguro).
Ho letto del metodo goccia a goccia per un 20/30 minuti e poi senza utilizzare l' acqua del sacchetto inserirli col retino.
Ma facendo cosi levo acqua dall' acquario, non rischio di cambiare i valori di salinità in una vasca cosi piccola, visto che poi viene richiamata dall ' interruttore galleggiante e viene inserita quella osmotica ? :15:

Luca.Ga
27-12-2015, 15:14
io ho sempre acclimatato inserendo il sacchetto in acquario, galleggiante i primi 10 minuti senza aggiungere acqua dopodichè ogni 10 min ho inserito circa il 15% di acqua (ad occhio) per 3 volte e vuotato il sacchetto con gli animali in vasca.

di sicuro non è il metodo più corretto perchè sarebbe meglio per evitare inquinanti in acquario appunto seguire il metodo goccia a goccia e non mettere l'acqua del sacchetto in acquario.... però devo dire che problemi di acclimatazione o di innalzamenti di inquinanti non ne ho mai avuti.

Al massimo potresti usare il goccia a goccia e spegnere l'osmoregolatore, preparare altra acqua con la stessa salinità da aggiungere finita l'acclimatazione e prima di riaccendere l'osmoregolatore.

Bagnino
28-12-2015, 03:05
io ho sempre acclimatato inserendo il sacchetto in acquario, galleggiante i primi 10 minuti senza aggiungere acqua dopodichè ogni 10 min ho inserito circa il 15% di acqua (ad occhio) per 3 volte e vuotato il sacchetto con gli animali in vasca.

di sicuro non è il metodo più corretto perchè sarebbe meglio per evitare inquinanti in acquario appunto seguire il metodo goccia a goccia e non mettere l'acqua del sacchetto in acquario.... però devo dire che problemi di acclimatazione o di innalzamenti di inquinanti non ne ho mai avuti.

Al massimo potresti usare il goccia a goccia e spegnere l'osmoregolatore, preparare altra acqua con la stessa salinità da aggiungere finita l'acclimatazione e prima di riaccendere l'osmoregolatore.

Quoto Luca,
anche io faccio così!

Aleexx
28-12-2015, 13:03
Vi ringrazio

dr.jekyll
28-12-2015, 23:38
Con animali molto sensibili è meglio fare il goccia-goccia. Tipo gamberi e ricci