Visualizza la versione completa : Altum
#include
20-07-2006, 20:31
Ciao a tutti..potete darmi qualche info sugli altum..che vasca serve..che valori..è difficile allevarli, con chi vanno daccordo??!!
Grazie.
Ciao... Gli Altum son pesci abbastanza difficili, pare che nessun allevatore sia riuscito a riprodurli. Per una coppia la vasca MINIMA è: 120 * 50 * 70h. Come valori nei luoghi di cattura si ha Gh e Kh = 0, pH intorno al 6 e temperatura min. 28°C. Ovviamente in una vsca è meglio non riprodurre alla lettera questi valori, ma comunque avvicinarsi il più possibile: Gh e Kh 3 e pH comunque non sopra il 6,5. Prediligono acque scure, possibilmente filtrate con torba, con radici per nascondersi, vegetazione ridotta all'osso (qualche Echino) e un pò di spazio per nuotare. Son pesci molto timidi, i miei testi consigliano di metterli in vasca con degli scalarini piccoli per farli abituare a mangiare il secco, e poi di tenerli con un gruppetto di caracidi (vasca permettendo si possono tenere anche con i discus), un gruppetto di cory e uno di oto. Se poi vuoi approfondire leggiti il post che ho nella firma. ;-)
#include
20-07-2006, 23:13
Grazie 4Angel!!!!
Quindi molto più semplice tenere uno scalare che un altum??!!
Ma lo scalare può stare da solo??!!
Insieme posso mettere....??!!
Ciao... Gli Altum son pesci abbastanza difficili, pare che nessun allevatore sia riuscito a riprodurli.
Horst Linke di sicuro li ha riprodotti se non erro da esemplari pescati da lui.
Ciao Enrico
Sia l'Altum che gli Scalari sono pesci di branco.... E insieme puoi mettere, ad entrambi, caracidi, cory, otocinclus....
malawi, è riuscito a riprodurli su scala industriale? Per quel che ne so io è possibile riprodurli, ma non a livello di allevamento. Fammi sapere, mi interessa questo fatto....
è riuscito a riprodurli su scala industriale?
Non e' un allevatore ma qualche centinaio li ha tirati su. Se cerchi in giro ci dev'essere ancora qualche sito tedesco dove c'e' descritto l'evento. Se non ricordo male la coppia era da sola in 500/600 litri.
Ciao Enrico
Appunto... Si questo lo sapevo anche io, vabbè, speriamo nel futuro.... ;-)
genovadiscus
26-07-2006, 18:38
Una volta ambientati non sono pesci timidi, anzi voraci e vivaci. Per quanto riguarda la riproduzione, Linke dice di averli riprodotti in purezza ma HEIKO BLEHER sostiene che quelli non siano veri Altum ma F1 di padre altum e madre scalare dai quali siano stati scelti quelli a fenotipo Altum e quindi riprodotti. Ma...
Di certo li hanno riprodotti i biologi di Panaque, l'allevamento di Capranica.
Roberto
Di certo li hanno riprodotti i biologi di Panaque, l'allevamento di Capranica.
No, quelli li ho visti e non sono altum veri. Mi sembra strano che uno come Linke faccia il furbino anche perche' i pesci se li va a pescare lui. Allora sarebbe in linea con gli altri tedeschi. Anzi..., a questo punto mi chiedo se esistano veramente gli altum o sono solo una trovata pubblicitaria tipo i vari nomi commerciali che danno ai ciclidi africani per riciclare quelli gia' conosciuti. :-D
Ciao Enrico
No, quelli li ho visti e non sono altum veri
giusto....avevano però qlc esemplare selvatico....
giusto....avevano però qlc esemplare selvatico....
Si ma quelli che vendono come riprodotti sono tarocchi. Ho capito..., quando andro' in pensione con gli africani (appena riesco a mettere le mani sulle Trematocara) mi mettero' a riprodurre altum veri. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
berserk79
27-07-2006, 16:20
Ho capito..., quando andro' in pensione con gli africani (appena riesco a mettere le mani sulle Trematocara) mi mettero' a riprodurre altum veri. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Tu in pensione con gli africani..... giammai :-D :-D :-D :-D :-D
Tu in pensione con gli africani..... giammai :-D :-D :-D :-D :-D
E' quello che temo.... :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Se mi date un pò di tempo ci provo io... ;-)
Se mi date un pò di tempo ci provo io... ;-)
Tutto il tempo che vuoi tanto una vittoria sui tedeschi l'abbiamo appena ottenuta e possiamo aspettare almeno altri 4 anni. :-D
Ciao Enrico
p.s. se mme legge Roxy me mena!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |