Entra

Visualizza la versione completa : Carenza potassio

Franky87
22-12-2015, 17:00
Salve a tutti vi illustro il mio problema...in acquario ho delle higrophyle difformis che hanno dei segnali di carenza di potassio(mi sono documentato sui sintomi da carenza) e nonostante lo integri queste non migliorano.
Le piante in questione sono posizionate in piena luce ma noto che si curvano per raggiungere diciamo il centro del tubo neon.
La mia vasca è 50 l netti ed ho 2 t8 da 18w con fotoperiodo di 8 ore.
Stavo pensando di aggiungere dei riflettori portando il fotoperiodo a 7 ore e poi gradualmente riportarlo ad 8...cosa ne pensante sia della carenza di potassio sia della luce?

enrico rossi
22-12-2015, 17:03
Di luce ne hai abbastanza. Le ipotesi sono 2:
O dosi ancora troppo poco potassio ( piu luce hai piu nutrienti hanno bisogno)
Oppure non e' una carenza di potassio.

Hai guardato bene sulle nuove foglie? La crescita e' bloccata?

Inviato con un discus volante non identificato

Franky87
22-12-2015, 20:12
Buonasera...i sintomi sono quelli da carenza di potassio le foglie più vecchie presentano dei fori simili a bruciature e Man mano le foglie marciscono..le fogli nuove sono in buona salute...la crescita è in effetti un po lenta ma le altre piante invece crescono bene...ho letto che le piante higrophyla sono tra le prime che sentono una carenza fi potassio in vasca e che se questo scarseggia la loro crescita rallenta....proverò ad aumentare la dose di potassio...in vasca ho anche cerathopyllum e limnophila non vorrei che queste piante si ciuccio tutto il potassio inibendo le higrophyla

tauceti
22-12-2015, 20:53
Salve a tutti vi illustro il mio problema...in acquario ho delle higrophyle difformis che hanno dei segnali di carenza di potassio(mi sono documentato sui sintomi da carenza) e nonostante lo integri queste non migliorano.
Le piante in questione sono posizionate in piena luce ma noto che si curvano per raggiungere diciamo il centro del tubo neon.
La mia vasca è 50 l netti ed ho 2 t8 da 18w con fotoperiodo di 8 ore.
Stavo pensando di aggiungere dei riflettori portando il fotoperiodo a 7 ore e poi gradualmente riportarlo ad 8...cosa ne pensante sia della carenza di potassio sia della luce?

:45: L'assunzione di potassio non può prescindere da quella di no3 nitrati, e di fosfato po4. senza la giusta dose di questi, puoi aggiungere quanto potassio vuoi... cerca nel forum o sul web "MACROELEMENTI" O "legge di liebig acquario"

enrico rossi
22-12-2015, 21:43
Se le foglie nuove non hanno buchi significa che non sono piu in carenza di potassio, quindi puoi continuare con quella dose. E si io farei test no3 po4 per vedere il giusto rapporto. In ogni modo non avere paura di sovradosare il potassio perche un eccesso non crea problemi alla pianta e peggio un difetto [emoji106]

Guarda sempre le nuove foglie per vedere possibili bisogni delle piante. Non guardare le vecchie che non cambieranno cmq :)

Franky87
22-12-2015, 22:35
I valori sono questi: po4=0,5 no3=5 fe=0,1 fine coclo

enrico rossi
22-12-2015, 22:56
Come rapporto va bene. Niente allora aspetta e continua a dosare cosi il potassio [emoji106]