PDA

Visualizza la versione completa : Crescita anomala alghe durante le ferie. Voi che fate?

andro_umeda
21-12-2015, 12:06
Salve ho una vasca da 300lt berlinese con plafoniera Sunpower 8x54. Ho notato che quando mi assento per 10 - 15 giorni si verifica una crescita anomala ed esagerata di alghe di vario tipo nella parte superiore delle rocce più alte. I valori in vasca sono tutti regolari. Non so darmi altre spiegazioni se non che a finestre completamente chiuse e con esclusiva illuminazione dalla plafoniera (fotoperiodo circa 11 ore con albe e tramonti inclusi) in qualche modo venga favorita maggiormente la crescita verso l'alto.

Qualcuno ha notato questo fenomeno? Voi come vi regolate durante le assenze?

Grazie a tutti.

LOLLO77
23-12-2015, 05:19
Mi sembra un po' strano che lo faccia solo quando vai via
Una cosa che mi viene da pensare e la somministrazione del cibo, come la fai?
Non è che ne entra troppo tipo con una mangiatoia automatica

andro_umeda
24-12-2015, 09:39
Mi sembra un po' strano che lo faccia solo quando vai via
Una cosa che mi viene da pensare e la somministrazione del cibo, come la fai?
Non è che ne entra troppo tipo con una mangiatoia automatica

In effetti è l'unico parametro che non avevo considerato! Uso una mangiatoia automatica dell JBL con impostate 3 somministrazioni al giorno alla minima quantità (saranno forse 10 granuli ognuna). In vasca ho 4 pesci medio piccoli. Dite possa dipendere da questo?

Grazie.

Luca.Ga
24-12-2015, 12:03
sarebbe interessante capire con cosa misuri e che valori hai in vasca, di no3 e po4... per capire meglio....

:1:

andro_umeda
24-12-2015, 12:37
sarebbe interessante capire con cosa misuri e che valori hai in vasca, di no3 e po4... per capire meglio....

:1:

I nitrati li misuro con test Elos e sono praticamente 0
Fosfati con test red sea e sono tra 0 e 0.02 ppm

Ripeto, solitamente non ho problemi con le alghe (non più #36#) ma ogni volta che mi assento per più di due settimane riscontro crescite anomale

LOLLO77
24-12-2015, 14:17
Sicuramente è il cibo
Basta una volta sola al giorno