Entra

Visualizza la versione completa : Hypostomus Plecostomus che nuota continuamente: HELP!!!

undertherain
20-07-2006, 17:07
Come da oggetto, da un paio di giorni il mio Hypostomus Plecostomus, di circa 33cm e 8 anni di vita, si è messo a nuotare in continuazione, anche a testa in giù, a pelo dell'acqua.
In pratica, si fa tutto l'acquario, in lungo ed in largo e si appende anche con la ventosa alle pareti, per poi farsi scivolare giù...
La respirazione mi pare normale, come al solito, ci sono 29° nell'acquario ed i valori vanno bene.
Ho un problema di formazione di alghe e acqua verdastra da una settimana, questo sì...
SIGH, che fare?!?
HELP!!!
Ciao, belli...

undertherain
20-07-2006, 23:39
Nessuno mi può aiutare, SIGH?
Lo posto anche sotto Catfish...
SCUSATEMI, ma sono preoccupato...
Ciao, belli!

lele40
21-07-2006, 21:52
posta i valor dell'acqua.grazie

undertherain
21-07-2006, 21:57
posta i valor dell'acqua.grazie

Li sto per prendere giusto ora.
Tra mezzoretta li posto tutti.
Per ora posso misurare GH, KH, NO-2, NO-3 e pH.
SIGH... anche in questo momento si sta facendo scivolare sul vetro...
Ho notato che l'acqua, IN SOLI DUE GIORNI, è tornata verdastra.
Spero tu mi possa aiutare, SIGH...
ARRIVO CON I VALORI TRA POCO!!!
GRAZIE!!! ;)
Ciao, bello...

undertherain
21-07-2006, 22:50
Eseguito test con 5 test della Tetra.
Ecco qua:
- KH = 8°dH
- NO-3 = 12.5 mg/l
- NO-2 = <0.3 mg/l
- GH = 6°dH
- PH = 8

Che mi dici?
Come detto, l'acqua è tornata verdastra, da un paio di giorni.
Tieni presente che l'avevo cambiata per un buon 70% (lo so, ho sbagliato...) sabato scorso, dato che era talmente verde che quasi non si vedeva il mio pesce... e si che è 33cm...
Che faccio?
Comunque, ti dirò, oggi sembra un attimino più rilassato...
Ogni tanto sta fermo sul fondo...
Certo che è strano, perchè non l'ho mai visto così attivo...
Ciao, bello e grazie... ;)

P.S.
Tieni presente che l'acquario ha circa 1 MESE E MEZZO DI VITA, acqua nuova...
Ho cambiato il mio vecchissimo e conciatissimo da 120L. con questo da 230L., un Cayman 110 Professional...
Ho tolto il filtro al carbone attivo perchè così consigliatomi su questo forum...
Ho avuto fino a 15 giorni fa valori DEVASTANTI QUASI DA INTOSSICAZIONE di NO-2, ma poi, tramite 2 fialette di Biodigest, ho ottenuto i valori postati sopra, praticamente...
Per conoscenza, questi sono i valori DEVASTANTI che avevo:

05 Giugno 2006
- NO-3 = 12.5 mg/l
- NO-2 = 3.3-33 mg/l
- GH = 5°dH
- KH = 4°dH
- PH = 7.5

20 Giugno 2006
- NO-3 = 25 mg/l
- NO-2 = <0.3 mg/l
- GH = 7°dH
- KH = 7°dH
- PH = 8

OGGI, 21 Luglio 2006
- NO-3 = 12.5 mg/l
- NO-2 = <0.3 mg/l
- GH = 6°dH
- KH = 8°dH
- PH = 8

IMPORTANTE!!!: la temperatura è di 29°, causa estate, nonostante l'abbia in taverna, al fresco, vicino al PC...
Può influire???

lele40
22-07-2006, 11:23
potrebbe influire il caldo ,ma sicuramenter tutto e' stato causatio dal picco di nitriti ,sopratutto se lui l'ho avevi in vasca .per il momento nn consilgio alcun medicinakle.lele

undertherain
22-07-2006, 12:45
potrebbe influire il caldo ,ma sicuramenter tutto e' stato causatio dal picco di nitriti ,sopratutto se lui l'ho avevi in vasca .per il momento nn consilgio alcun medicinakle.lele

Come da forum, ho provveduto a lasciare il coperchio apero a 60°, con astina che lo sorregge e ho messo una rete a copertura della vasca, in modo da scongiurare possibili... salti...
Ho appena controllato e la temperatura è sui 27.5°.
Meglio?
Devo dire che dopo i 2-3 giorni descritti, oggi sembra un pochino più tranquillo...
Ieri sera nuotava dal basso verso l'alto come se volesse "saltar fuori dall'acqua"...
Domande:

- Mi consigli di acquistare qualche altro test (tipo NH4, ecc...)?
- I valori postati vanno tutti bene?
- Riguardo le alghe???
Che faccio, cambio l'acqua anche oggi, ancora una volta?
E' bella verdastra...
Ciao, bello!;)

lele40
22-07-2006, 13:57
Mi consigli di acquistare qualche altro test (tipo NH4, ecc...)?

no

I valori postati vanno tutti bene?

si
Riguardo le alghe???
E' bella verdastra...

con il caldo tutto puo' succedere.er avere maggiori consilgi ti consilgio di postare tale domanda in alghe.grazie lele

undertherain
22-07-2006, 14:04
Mi consigli di acquistare qualche altro test (tipo NH4, ecc...)?

no

I valori postati vanno tutti bene?

si
Riguardo le alghe???
E' bella verdastra...

con il caldo tutto puo' succedere.er avere maggiori consilgi ti consilgio di postare tale domanda in alghe.grazie lele

Ok, vedo sull'altro forum.
Grazie di tutto... ;) ;) ;)
Ciao, bello! ;)

polimarzio
22-07-2006, 15:02
Hypostomus Plecostomus

PH = 8

Tieni presente che per questa specie la tua acqua è troppo alcalina, quindi sicuramente necessario portare il valore Ph su valori neutro-acidi.
Visto anche la proliferazione algale, il mio consiglio è di sostituire il 50% di acqua con osmotica, per poi ricontrollare il Ph.

undertherain
22-07-2006, 15:44
Hypostomus Plecostomus

PH = 8

Tieni presente che per questa specie la tua acqua è troppo alcalina, quindi sicuramente necessario portare il valore Ph su valori neutro-acidi.
Visto anche la proliferazione algale, il mio consiglio è di sostituire il 50% di acqua con osmotica, per poi ricontrollare il Ph.

Ah, dici che il problema è che... tendenzialmente ho usato acqua di rubinetto...?
Questo influisce anche sulla comparsa di alghe?
Comunque tieni presente che "stranamente" corrisponde alla comparsa del caldo, in questi ultimi 10 giorni.
E pensa che tengo la vasca in taverna, sotto terra, al fresco...
Grazie, eh...? ;)
Ciao, bello! ;)