Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario

klaudia90
20-12-2015, 17:11
Salve a tutti vorrei farvi una domanda prima di combinare guai... Ho allestito un acquario di 100 litri, ha già fatto il mese di maturazione, ho inserito le piante e ci sono anche 3 corydoras e 9 neon.
I valori dell'acqua sono ph 8 gh15 kh 10 no2 0,05 no3 10.
Oltre ai neon che pesci posso inserire?
Grazie :1:

Matteo1976
21-12-2015, 09:53
Quando l'acquario è in maturazione non si inseriscono pesci finché gli no2 non sono a zero, questo perché hai un filtro batterico ancora instabile, detto questo 0,05 di no2 non sono un problema, però tienili sotto controllo, non devono salire oltre. Per i pesci i neon gradirebbero vasch più grandi, sono piccoli ma buoni nuotatori, io aumenterei i cory, minimo altri 3, tutti della stessa specie, potresti mettere un ancistrus (non un plecostomus, mi raccomando, si assomigliano ma uno sta sui 10cm l'altro va verso i 30cm!).

klaudia90
21-12-2015, 10:48
La maturazione del filtro è già avvenuta, dopo il mese con tutti i valori nella norma ho aggiunto i pesci. Da circa un mese e mezzo ho i neon e i Cory. Volevo sapere quali pesci posso inserire ancora e quanti... Grazie

dario1988
21-12-2015, 12:55
Ciao!

Vedendo i valori dell'acqua i neon purtroppo non sono adatti..
Loro vorrebbero acque con ph e durezze basse (esempio ph 6,5 e gh 5), e la tua acqua ha valori ben più alti..

Nella tua acqua ci starebbero bene i poecilidi (Guppy, platy, molly ecc)

Se hai modo di restituire i neon, per il loro benessere ti consiglio di farlo, per passare ad una specie più adatta..

Così sei sicura di non aver problemi per il futuro :-)

klaudia90
21-12-2015, 13:35
Non credo che dopo un mese il negozio se li riprende... Allora invece di aggiungere altri neon metto i pesci che mi hai detto. Può andare?

Matteo1976
21-12-2015, 15:26
Ciao!

Vedendo i valori dell'acqua i neon purtroppo non sono adatti..
Loro vorrebbero acque con ph e durezze basse (esempio ph 6,5 e gh 5), e la tua acqua ha valori ben più alti..

Nella tua acqua ci starebbero bene i poecilidi (Guppy, platy, molly ecc)

Se hai modo di restituire i neon, per il loro benessere ti consiglio di farlo, per passare ad una specie più adatta..

Così sei sicura di non aver problemi per il futuro :-)

Condivido quello che ti ha detto Dario, mi ero fissato su gli no2 e non ho guardato gli altri valori:9:
Il problema non è mettere poecillidi, ma tenere in quel l'acqua i neon, ne soffrirebbero. Se li tieni sarebbe giusto portare il valore giusto alle loro esigenze (per esempio tagliando l'acqua del sindaco con acqua di osmosi).

stefano.c
21-12-2015, 19:11
Puoi anche provare a chiedere al negoziante se li riprende o se te li cambia con altri pesci. alcuni, pochi a dire il vero, sono molto disponibili.
Oppure modifichi i valori piano piano e li rendi adatti a loro.