Entra

Visualizza la versione completa : filtro ad alghe

capitano_85
19-12-2015, 20:51
ciao a tutti sto allestendo un filtro ad alghe per la mia vasca 360 litri netti con sistema dsb.
Le dimensioni sarebbero 38x30 h21 che sarebbe il livello della sump di fianco (la sump non riceve luce perchè il mobile diviso in tre parti e metto una luce per le alghe) ,in poche parole foro sump e filtro con un tubo diametro 40 le metto in comunicazione e sposto la pompa risalita direttamente nel filtro pareri?
come animali sto passando agli sps

capitano_85
20-12-2015, 17:25
Mi è venuta un idea per avere più acqua nel filtro ad alghe se sposto lo scarico vasca direttamente nel filtro ad alghe e poi a sua volta tracima in sump per troppo pieno?

Tipo così nelle foto
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Refugium.asp

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM
20-12-2015, 20:18
Come fai a fare un dsb in 21 cm di altezza e poi metterci anche le alghe? se poi ci mandi lo scarico della vasca da 360 litri immagino ti sollevi tutto!!. Io, che però ho messo rocce ed alghe ed ho una sump alta 45 cm (scusa ma la tua sump da 21 è in grado di contenere l'acqua che viene giù se si spegne la risalita, considerando che lo schiumatoio in genere vuole gia una certa altezza di acqua?), ho fatto una vasca di 15 cm più alta nella quale ho mandato una pompa di carico dimensionata per fare un flusso medio e da un foro di scarico (a 5 cm dal brodo della vasca) con un passavetro ed un tubo faccio tracimare in sump. Se sump e vasca filtro hanno la stessa altezza come fa a tracimare in vasca e non per terra? Se la devi sollevare dal piano ti conviene farla più alta, cosi hai più acqua (io ho una vasca da 280 litri ma la vasca con le alghe è 40x30x60 (e cosi sono circa 45 litri netti).
Ciao, Roberto.
PS se la spiegazione è un po contorta ti mando una foto.
------------------------------------------------------------------------
ho visto solo ora il link: nello schema non è la caduta che alimenta il "refugium" ma una deviazione della risalita (che io non ho voluto fare). simile al mio sistema è quello che vedi nella terza foto (escludendo lo schema).

capitano_85
20-12-2015, 23:16
Non ho capito bene mi posti foto,la mia Sump è alta 40 cm pensavo di rialzare la vaschetta mettendogli degli spessori sotto e volevo evitare di aggiungere un'altra pompa x quello volevo mettere lo scarico li al limite cm fondo mettevo sabbia jumbo ma poca roba

Tommy_RSM
20-12-2015, 23:38
Ok, mi sembrava poco 21!! Se non hai già fatto la vaschetta ti conviene farla più alta, così hai più acqua. Da quel che ho imparato sul forum la caduta deve essere dritta, per evitare curve o gomiti che possano in qualche modo chiudersi e dare un disastro. Il flusso nel filtro ad alghe deve poi essere moderato e credo che la caduta sia un po troppa. Ti mando le foto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

capitano_85
21-12-2015, 09:52
Ma hai snche il reattore di zeolite?perché a questo io lo eliminerei visto che più o meno lo stesso lavoro lo fa il filtro poi curve non ne faccio l'unica è quella per lo scarico in sump

Tommy_RSM
21-12-2015, 09:54
No, ho un reattore a pellet che vorrei eliminare xche la vasca é troppo magra e devo alimentare i coralli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

capitano_85
21-12-2015, 09:56
Ma come coralli cos'hai?

Tommy_RSM
21-12-2015, 10:00
Acropore, montipare, una gorgonia, delle scolimnie, euphyliae, picillopora, altri lps che non ricordo

capitano_85
21-12-2015, 10:47
Alga cosa usi?colore dei coralli?

capitano_85
27-12-2015, 20:51
un parere sull'illuminazione del filtro ad alghe volevo usare una lampada PL ne ho trovate alcune con lampada da due colori 10000k e rosa meglio prendere una 11w lunghezza 23.5cm o 18w 30.5cm calcolate che l'acquarietto viene 38x30h45

tene
27-12-2015, 23:51
Ti basta la 11 watt a me in una vasca da 100x 35 x50 con quella lampada la cheto cresceva a bestia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

capitano_85
28-12-2015, 10:04
Ok grazie ma sul fondo del acquarietto mi consigli di mettere un po di sabbia?
Meglio fine o jumbo spessore?