Visualizza la versione completa : Domande sull'acqua
Ciao a tutti, sto riempendo il mio nuovo acquario con acqua ad osmosi....
L'aquario è circa 400 lt, e come tutti sapete l'impianto ad osmosi è molto lento nel fare l'acqua, quindi ci vorrano alcuni giorni prima di riempire la vasca e per questo mi sono sorti alcuni dubbi:
1. se passa molto tempo nel riempire la vasca l'acqua può rovinarsi?
2. una volta riempito l'acquario devo controllarne i valori, ed eventualmente quali?
Poi se avete altri consigli a riguardo li accoglierei mooooolto volentieri.
Grazie come sempre per la vostra disponibilità #36# #36#
1. No
2. Dando per scontato che hai già controllato che l'acqua prodotta dal tuo impianto sia priva di fosfati e nitrati (e, magari, di silicati), basterà controllare dopo un paio di giorni dall'aggiunta del sale la salinità dell'acqua. Il resto lo controllerai dopo un mesetto o due che la vasca gira con le rocce vive.
#36#
Non farti prendere dalla mania dei test all'inizio (anche se sò che è difficile ;-) ) in quanto avrai valori abbastanza "salterini" fino allo stabillizarsi a fine maturazione
Grazie per la tempestività!!!
P.S. veramente non ho controllato l'acqua prodotta dal mio impianto, mi devo preoccupare? Ho ho gia fatto diversi litri...
vvbbnn,
controlla perchè io col mio impianto avevo i nitrati alti in uscita (nn parliamone in entrata), quindi ho comprato un filtro post-osmosi
Ho appena controllato i nitrati dell'acqua da trattare (quella del rubinetto per intenderci) e sono a zero...
I Test sono quelli della Sera, vado tranquilla???
Ciao, ciao.
vvbbnn,
l'ideale sarebbe misurare anche la durezza e già che ci sei i fosfati e silicati. Io non li ho mai provati, per sentito dire i test della sera non sono il massimo. Io uso salifert e per i nitrati tetra. In ogni caso già che i nitrati siano a 0 è già buona cosa
I Test sono quelli della Sera, vado tranquilla???
Non sono il massimo ma per l'acqua dolce possono andare bene. Appena puoi comunque prenditi (magari online) i test Salifert: sono molto più affidabili e non costano tanto.
Ancora grazie per tutte le info che mi avete dato #19 #19
Approfitto per un'altra domanda #12 #12
Dopo aver riempito per circa 3/4 la vasca (per lasciare lo spazio al volume delle rocce vive), come faccio a far girare l'acqua salata (senza rocce)per circa 2 gg, se non mi arriva al livello giusto nella tracimazione e quindi andare in samp?
Se vuoi far girare l' acqua devi riempirla del tutto
Se la vasca è nuova io la riempirei tutta per dare una controllata allo scarico e alla risalita, per fare le varie regolazioni del caso.
Ma se non vuoi sprecare acqua puoi mettere delle pompe in vasca per far si che il sale si sciolga ben bene prima di mettere delle rocce.
vvbbnn, riempi tutto e fai tracimare in sump tenendo il livello minimo cioè 1-2 cm sopra la pompa di risalita metti il sale e accendi sia le pompe di movimento che quella di risalita... così avrai ancora spazio in altezza per quando metterai le rocce...l'acqua andrà 6-7 cm sopra la pompa ma tutto normale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |