PDA

Visualizza la versione completa : Riallenstimento 80L

Sghimbosa
18-12-2015, 22:20
Sarve a tutti!
Volevo chiedere aiuto riguardo il mio enorme problema.. Avevo un 80L allestito da circa 1 anno ormai distrutto dalle alghe e dal bruttissimo fondo che c'era. Causa vacanze ho approfittato di un po' di tempo libero per svuotare l'acquario, cambiare il fondo e riempirlo di nuovo.
In questo processo ho sempre tenuto il filtro con i cannolicchi ammollo all'acqua "vecchia", e ho mantenuto una 10ina di litri di acqua vecchia, mentre per il resto ho messo metà d'osmosi e metà del rubinetto.
Ora la mia domanda è: avendo salvato pochissima % dell'acqua vecchia, diciamo che il 90% è acqua nuova, devo aspettare che maturi di nuovo il filtro? Considerando anche il cambio fondo.. Oppure il fatto che abbia mantenuto i cannolicchi intatti mi ha salvato da questa attesa?
Attendo risposte con impazienza dato che se devo aspettare la maturazione devo trovare una sistemazione ai pochi ospiti sopravvissuti -15

leonardo89
18-12-2015, 22:39
ciao, riallestendo una nuova vasca è come se partissi da zero nuovamente.
Anche se hai tenuto qualche litro del vecchio allestimento e tenuto in ammollo il filtro le colonie batteriche presenti nei cannolicchi senza ossigeno che circola quando il filtro è in funzione muoiono.
Probabilmente sei avvantaggiato rispetto a dei cannolicchi nuovi di zecca, quindi impiegherai quasi sicuramente meno del fatidico e indicativo mese di maturazione, resta il fatto che devi monitorare gli no2 e no3 per capire se a nuova maturazione è avvenuta e spostare i pesci che nel frattempo ti consiglio di tenere se non sei provvisto di una vasca di quarantena/emergenza in una bacinella,catino o vasca improvvisata anche senza filtro, l'importante che sia munita di riscaldatore se sono pesci che necessitano determinate temperature(quasi tutti i tropicali quindi) e cambi frequenti di acqua biocondizionata o decantata.

Sghimbosa
18-12-2015, 23:06
ciao, riallestendo una nuova vasca è come se partissi da zero nuovamente.
Anche se hai tenuto qualche litro del vecchio allestimento e tenuto in ammollo il filtro le colonie batteriche presenti nei cannolicchi senza ossigeno che circola quando il filtro è in funzione muoiono.
Probabilmente sei avvantaggiato rispetto a dei cannolicchi nuovi di zecca, quindi impiegherai quasi sicuramente meno del fatidico e indicativo mese di maturazione, resta il fatto che devi monitorare gli no2 e no3 per capire se a nuova maturazione è avvenuta e spostare i pesci che nel frattempo ti consiglio di tenere se non sei provvisto di una vasca di quarantena/emergenza in una bacinella,catino o vasca improvvisata anche senza filtro, l'importante che sia munita di riscaldatore se sono pesci che necessitano determinate temperature(quasi tutti i tropicali quindi) e cambi frequenti di acqua biocondizionata o decantata.

Ah piccolo dettaglio, ho eseguito il cambio e tutto il processo in un paio d'ore, cambia qualcosa?

leonardo89
19-12-2015, 15:14
in quel lasso di tempo hai ridotto le perdite di colonie batteriche, comunque il nuovo sistema deve ancora maturare, ti conviene quindi aspettare e monitorare gli no2 e no3.
Per agevolare la maturazione inserisce un pizzico di mangime.

stefano.c
19-12-2015, 18:47
Fai tutti i test mentre ci sei. L'acqua di osmosi l'hai usata a caso o ti serviva per avere determinati valori?