PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquario 60 litri

toto84
18-12-2015, 18:36
salve,sto riallestendo un acquario da 60 litri.L'acquario è attivo da 1 mese e mezzo con piante,adesso ho iniziato a inserire i pesci.ho messo 3 guppy maschi e 5 femmine guppy .Come completarlo.Devo mettere corydoras,se si 3 vanno bene?
Poi pensavo a una coppia portaspada,ma devo valutare se il carico non sale troppo.
Infine se non metto corydoras si può optar per caridine?
Cosa mi consigliate per completarlo senza sovracaricare nulla,se nasceranno guppy li trasferiro.

leonardo89
18-12-2015, 22:32
ciao in 60 litri ti sconsiglio i portaspada, potresti aumentare il numero delle femmine di guppy, il rapporto ideale sarebbe 3femmine per ogni maschio.
riguardo i corydoras vanno presi almeno in 5 o 6 esemplari dato che vivono in gruppi e inoltre serve una buona superficie dato che a loro interessa solo il fondo dove passano tutto il tempo a grufolare(fondo fine per evitare il ferimento dei barbigli)
Infine se opti per delle caridine ai corydoras vai di neo caridine davidii(red cherry, yellow ecc) sono le piu' resistenti e si prestano bene a vivere a svariati valori dell'acqua come nel tuo caso acqua dura e alcalina dato che allevi pèoecilidi.

toto84
18-12-2015, 23:00
Ma se inserisco altre quattro guppy F più 5 corydoras avrò 17 pesci,non sono troppi per 60 litri?

leonardo89
19-12-2015, 15:11
ti converrebbe orientarti sulle caridine e lasciar stare i corydoras.
Riguardo i guppy almeno 2f per 1m.

stefano.c
19-12-2015, 18:44
aggiungi un'altra femmina di guppy e lascia stare altri pesci. Io sarei partito da meno esemplari, tipo 2 maschi e 4-5 femmine o 1 maschio e 2-3 femmine. Si riproducono tanto