Visualizza la versione completa : URGENTE uova corydoras
nico manzo
18-12-2015, 16:31
Ho trovato attaccate al vetro del mio acquario le uove dei corydoras, ma non voglio toglierle perché ho già provato è sono ammufite.
Come faccio a lasciarle sul vetro senza che i pesci si mangiano le uova?
Cosa posso fare?
Aspetti qualche ora e le togli quando sono dure. Io le tolgo "a mano" senza particolare prudenza, e schiudono bene (ti parlo di C. paleatus).
Se le metti in una bacinella a parte, puoi usare un po' di blu di metilene per scongiurare micosi e altre cose, ma io non uso quasi mai disinfettanti, meglio acqua pulita (e rimuovere subito le uova bianche).
nico manzo
18-12-2015, 17:46
Ho gia provato in una vascetta a parte cambiando l'acqua ma niente, quindi voglio lasciarli in acquario ma voglio proteggerli dai pesci
Eh allora la vedo dura. Io ho tenuto delle foglie con sopra le uova in un box di rete galleggiante, ma i piccoli corydoras, appena esaurito il sacco vitellino, sono passati attraverso le maglie della rete (ci si spingono contro finché non passano) e sono usciti liberi in vasca (anche se la libertà è durata pochi, ma intensi, secondi, per la felicità degli altri pesci).
Purtroppo i corydoras non si nascondono e non scappano. Per tre giorni sono goffi e lenti nuotatori, quindi vengono quasi sempre divorati (a meno di non avere una foresta fittissima).
I migliori risultati li ho avuti, appunto, spostando parte delle uova in una vaschetta matura, piena di lumachine ma senza pesci (il che mi permette anche di nutrirli a dovere).
nico manzo
18-12-2015, 18:33
Mi puoi spiegare come posso preparare questa vaschetta? Va bene anche senza filtro?
Metto dell'acqua in vaschetta senza filtro la metto a temperatura 25 gradi e basta?
Dragonx21
21-12-2015, 12:47
Eh allora la vedo dura. Io ho tenuto delle foglie con sopra le uova in un box di rete galleggiante, ma i piccoli corydoras, appena esaurito il sacco vitellino, sono passati attraverso le maglie della rete (ci si spingono contro finché non passano) e sono usciti liberi in vasca (anche se la libertà è durata pochi, ma intensi, secondi, per la felicità degli altri pesci).
Purtroppo i corydoras non si nascondono e non scappano. Per tre giorni sono goffi e lenti nuotatori, quindi vengono quasi sempre divorati (a meno di non avere una foresta fittissima).
I migliori risultati li ho avuti, appunto, spostando parte delle uova in una vaschetta matura, piena di lumachine ma senza pesci (il che mi permette anche di nutrirli a dovere).
potrei avere anche io più dettagli sulla vaschetta?
valori acqua? temp?
i miei corydoras continuano a deporre ma non mi riesce di a farle schiudere...
dovre trovo il blu di metilene?
Se interessa, ho dato alcune dritte qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476658
Ma non è che è vangelo, ci sono tanti modi di allevare corydoras.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |