Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE uova corydoras

nico manzo
18-12-2015, 16:31
Ho trovato attaccate al vetro del mio acquario le uove dei corydoras, ma non voglio toglierle perché ho già provato è sono ammufite.
Come faccio a lasciarle sul vetro senza che i pesci si mangiano le uova?
Cosa posso fare?

ilVanni
18-12-2015, 17:09
Aspetti qualche ora e le togli quando sono dure. Io le tolgo "a mano" senza particolare prudenza, e schiudono bene (ti parlo di C. paleatus).
Se le metti in una bacinella a parte, puoi usare un po' di blu di metilene per scongiurare micosi e altre cose, ma io non uso quasi mai disinfettanti, meglio acqua pulita (e rimuovere subito le uova bianche).

nico manzo
18-12-2015, 17:46
Ho gia provato in una vascetta a parte cambiando l'acqua ma niente, quindi voglio lasciarli in acquario ma voglio proteggerli dai pesci

ilVanni
18-12-2015, 18:24
Eh allora la vedo dura. Io ho tenuto delle foglie con sopra le uova in un box di rete galleggiante, ma i piccoli corydoras, appena esaurito il sacco vitellino, sono passati attraverso le maglie della rete (ci si spingono contro finché non passano) e sono usciti liberi in vasca (anche se la libertà è durata pochi, ma intensi, secondi, per la felicità degli altri pesci).
Purtroppo i corydoras non si nascondono e non scappano. Per tre giorni sono goffi e lenti nuotatori, quindi vengono quasi sempre divorati (a meno di non avere una foresta fittissima).

I migliori risultati li ho avuti, appunto, spostando parte delle uova in una vaschetta matura, piena di lumachine ma senza pesci (il che mi permette anche di nutrirli a dovere).

nico manzo
18-12-2015, 18:33
Mi puoi spiegare come posso preparare questa vaschetta? Va bene anche senza filtro?
Metto dell'acqua in vaschetta senza filtro la metto a temperatura 25 gradi e basta?

Dragonx21
21-12-2015, 12:47
Eh allora la vedo dura. Io ho tenuto delle foglie con sopra le uova in un box di rete galleggiante, ma i piccoli corydoras, appena esaurito il sacco vitellino, sono passati attraverso le maglie della rete (ci si spingono contro finché non passano) e sono usciti liberi in vasca (anche se la libertà è durata pochi, ma intensi, secondi, per la felicità degli altri pesci).
Purtroppo i corydoras non si nascondono e non scappano. Per tre giorni sono goffi e lenti nuotatori, quindi vengono quasi sempre divorati (a meno di non avere una foresta fittissima).

I migliori risultati li ho avuti, appunto, spostando parte delle uova in una vaschetta matura, piena di lumachine ma senza pesci (il che mi permette anche di nutrirli a dovere).

potrei avere anche io più dettagli sulla vaschetta?
valori acqua? temp?

i miei corydoras continuano a deporre ma non mi riesce di a farle schiudere...

dovre trovo il blu di metilene?

ilVanni
21-12-2015, 12:55
Se interessa, ho dato alcune dritte qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476658
Ma non è che è vangelo, ci sono tanti modi di allevare corydoras.